Home » Dolci natalizi con la ricotta: 14 ricette da non perdere

Dolci natalizi con la ricotta: 14 ricette da non perdere

by Ada Parisi
5 min read
I cannoli siciliani, ricetta originale

I dolci con la ricotta sono tra le ricette più amate e più versatili e per questo vi propongo 14 ricette di dolci siciliani con la ricotta (o ispirate alla Sicilia) per i vostri menu natalizi. Cremosa e delicata, la ricotta piace a tutti ed è perfetta per dolci golosi e non troppo pesanti. Nonostante cene e pranzi più che abbondanti, infatti, l’arrivo in tavola del dolce di Natale suscita sempre grandi aspettative. Ora, io ho sempre preparato il dolce in casa: per me è un grande atto di amore nei confronti di chi amo. Nella scelta mi oriento sempre su due direttrici principali: un dolce al cucchiaio o un dolce con la ricotta.

Negli anni ho capito che queste due tipologie sono, in assoluto, quelle che hanno più successo come dolce di Natale. E sono, in linea di massima, anche quelle che comprendono i dolci più semplici da eseguire. Ovviamente, i dolci tradizionali natalizi sono una categoria a parte, come il PANETTONE FATTO IN CASA o il BUCCELLATO SICILIANO. Si tratta di due mostri sacri abbastanza complessi da affrontare ma che stupiscono sempre e danno grandi soddisfazioni.

Zuppa inglese al pandoro

Zuppa inglese al pandoro

Dolci natalizi con la ricotta, un classico insieme ai dolci al cucchiaio

Sul fronte dei dolci al cucchiaio vi rimando alle 15 RICETTE DI DOLCI NATALIZI AL CUCCHIAIO FACILI ED ELEGANTI dove sono certa che troverete il dolce natalizio che fa per voi. Vi segnalo, in aggiunta, la ZUPPA INGLESE AL PANDORO, un dolce eccezionale e di una semplicità disarmante, con cui potrete portare in tavola in un colpo solo il dolce e il pandoro (o panettone) d’ordinanza. Per quanto riguarda i dolci con la ricotta, escludendo ovviamente biscotti, brioche e torta da colazione, vi propongo 14 ricette meravigliose, davvero per tutti i gusti. Tra l’altro, si tratta di dolci che potete preparare in anticipo e che anzi, devono essere preparati in anticipo perché così i gusti si armonizzano al meglio.

Ho suddiviso i dolci con la ricotta in torte, dolci al cucchiaio, crostate e dolci ripieni. Molti di questi dolci natalizi con la ricotta, per non dire tutti, sono ricette siciliane o ispirate comunque alla pasticceria siciliana dove la ricotta è assoluta protagonista. Sono sicura che troverete il dolce che fa per voi.

Torte con la ricotta: scenografiche e golose

Tra i dolci siciliani natalizi a base di ricotta  più amati ci sono sicuramente le torte farcite:. Questo tipo di dolci, dove la  crema di ricotta è spesso unita a canditi o gocce di cioccolato,  sono una golosità senza pari. Madre di tutte le torte con la ricotta  è ovviamente la CASSATA SICILIANA, regina incontrastata della pasticceria dell’isola. Oltre alla mia ricetta, trovate anche una VIDEO RICETTA di eccezione: la cassata siciliana preparata dai pasticcieri della pasticceria Costa di Palermo, una delle migliori della città. La cassata non è difficile da preparare come dolce in sé, ma la copertura a base di glassa e le decorazioni possono risultare un po’ complicate. Ricordate che potete guarnirla solo con canditi e sarà ugualmente buona.

Il secondo dolce perfetto per Natale è la TORTA FEDORA , un altro grande classico della pasticceria siciliana. La ricetta della Torta Fedora è catanese: un morbido pan di Spagna farcito con crema di ricotta, gocce di cioccolato e una copertura di mandorle e pistacchi. Davvero semplicissima da preparare, a prova di principiante, è il dolce perfetto per un Natale in famiglia.

Semplice ma estremamente scenografica, la TORTA AL PISTACCHIO DI BRONTE è tempestata di pistacchi. Una base al pistacchio racchiude una crema di pistacchio e ricotta. E’ decisamente il dolce giusto se siete pistacchio-dipendenti. Al contempo è molto semplice da preparare e potete anche decorarla come preferite, magari con ciuffetti di panna e qualche ciliegina per renderla ancora più natalizia.

Se siete degli appassionati di pasticceria e avete voglia di cimentarvi in un dolce natalizio sontuoso, a più strati, allora il vostro dolce è la TORTA AL PISTACCHIO CON RICOTTA E FRAGOLINE DI BOSCO, Un pan di Spagna al pistacchio racchiude una crema di ricotta e fragoline di bosco (in Sicilia non mancano mai a Natale): tre strati di assoluta bontà.

Dolci al cucchiaio con la ricotta: facili e successo garantito

Dolce al cucchiaio e a base di ricotta per il Natale 2020: praticamente un successo garantito. Se volete conquistare tutti quest’anno scegliete uno di questi tra dolci per i vostri menu di Natale: il cremosissimo TIRAMISU’ DI RICOTTA, preparato senza mascarpone e senza uova. Ricetta facilissima e golosa, con un gusto intenso di caffè, perfetta per concludere un pasto sontuoso, perché a dispetto della bontà è anche un dolce abbastanza leggero.

Per chi vorrebbe fare la cassata siciliana ma non si sente abbastanza esperto, ecco la CASSATA SICILIANA AL BICCHIERE: ha tutti gli ingredienti della cassata originale, ma è una monoporzione semplicissima da realizzare ed elegante da portare in tavola.

Spuma di ricotta e latte di mandorla: un dolce al cucchiaio delicato di ispirazione siciliana.

Spuma di ricotta e latte di mandorla

La terza alternativa è forse la mia preferita: ZUCCOTTO GELATO DI CASSATA SICILIANA. Al gelato nessuno dice mai di no: è fresco, morbido, delicato. Lo zuccotto è un tipico gelato siciliano preparato con ricotta, canditi e un cuore di pan di Spagna imbevuto di Alchermes: portatelo in tavola e vedrete che sorpresa.

Infine, un dolce facilissimo e dall’aspetto davvero natalizio: la SPUMA DI RICOTTA E LATTE DI MANDORLE, con cioccolato fondente, ribes rossi e pistacchio. Deliziosa e leggera.

Crostate di ricotta: semplici ed eleganti

Per i tradizionalisti e gli amati dei dolci classici ci sono le crostate a base di ricotta, da servire con un vino passito. A partire dalla CROSTATA DI RICOTTA E CIOCCOLATO, ovvero la tipica cassata siciliana al forno. Uno scrigno di pasta frolla che racchiude un cuore di ricotta e gocce di cioccolato. Burrosa e deliziosa, se volete potete dare una occhiata anche alla VIDEO RICETTA passo passo.

Simile, ma diversa negli ingredienti e nella consistenza, la SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO, con lo strutto nell’impasto. Anche di questo dolce trovate la VIDEO RICETTA. Morbida all’interno e croccante all’esterno,  è uno dei dolci più semplici in assoluto da preparare. Non serve neanche il mattarello. E fa subito festa.

Se amate le crostate ma anche i dolci moderni, tra i dolci natalizi con la ricotta potreste optare per la squisita CROSTATA FREDDA DI RICOTTA E FRUTTA. Ovviamente scegliendo frutta di stagione per guarnire la cremosa mousse di ricotta: cachi, mandarini, melone d’inverno. Oppure qualcosa di esotico come mango, frutto della passione e litchi. Si tratta di un dolce estremamente facile da preparare ma originale.

Dolci farciti con la ricotta: la pasticceria siciliana al suo meglio

Un siciliano non ha dubbi: non è Natale se pranzo o cena non finiscono con un bel vassoio di CANNOLI SICILIANI, guarniti con canditi, nocciole, cioccolato e pistacchi. Farli in casa è semplice (date una occhiata alla VIDEO RICETTA passo passo) e vi verranno buoni come quelli di pasticceria.

Se volete che nessuno si dimentichi questo Natale (anche se per altri versi sarebbe meglio dimenticarlo), potreste presentare un vassoio con i cannoli, i SOSPIRI DI MONACA messinesi e i BACI PANTESCHI . I sospiri sono una sorta di sandwich di pasta savoiardo farcita con crema di ricotta, mentre i baci panteschi sono una golosa frittella a forma di fiore farcita di ricotta. Entrambi i dolci sono golosissimi, ricoperti di zucchero a velo e uno tira l’altro. I sospiri, però, sono ottimi se preparati in anticipo, mentre i baci devono essere farciti sul  momento.

A questo punto vi  ricordo le altre raccolte di ricette natalizie da cui trarre ispirazione, insieme ai MENU NATALIZI degli anni scorsi, nell’attesa di quello del 2020.

 

 

 

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.