La bontà senza il peccato. O meglio, con un peccato veniale. La ricetta del tiramisù di ricotta, preparato senza uova e senza mascarpone, diventerà presto una delle vostre ricette salva vita. Perché il tiramisù di ricotta è facilissimo e velocissimo da fare, non dovete cuocere nulla (dovrete accendere il fuoco solo per preparare il caffè) e non vi dovrete porre il problema se pastorizzare o meno le uova come accade con il TIRAMISU’ CLASSICO.
Inoltre, il tiramisù di ricotta ha anche meno calorie di quello tradizionale, perché la base di mascarpone è sostituita dalla ricotta (io uso quella di pecora) alla quale viene aggiunta una piccola quantità di panna montata per dare più leggerezza e aria alla farcia. Il caffè amaro e il cioccolato fondente, sia a pezzetti sia in polvere, rendono questo dolce ancora meno dolce al palato: il tiramisù di ricotta, infatti, è decisamente meno stucchevole di quello tradizionale e piacerà anche a chi non ama i dolci con troppo zucchero. Inoltre, rispetto al tiramisù tradizionale quello di ricotta è più fresco e leggero anche da digerire, quindi perfetto anche con i primi caldi e persino d’estate.
Il consiglio
Veniamo ai consigli: scegliete una RICOTTA saporita, io vi suggerisco quella di pecora ma se preferite la ricotta vaccina fate pure. La ricotta deve essere non troppo acquosa, quindi vi suggerisco di acquistarla il giorno prima e metterla in uno scolapasta, coperta da pellicola per alimenti, in modo che perda l’acqua in eccesso. Ancora, visto che la CREMA DI RICOTTA deve essere VELLUTATA, setacciate la ricotta un paio di volte, per ottenere la giusta consistenza, prima di utilizzarla. Infine, scegliete un cioccolato fondente di ottima qualità, farà davvero la differenza.
Le alternative
E, già che ci siete, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI TIRAMISU’: ne troverete per tutti i gusti, tra cui anche l’originale TIRAMISU’ al THE MATCHA oppure quello il TIRAMISU’ AUTUNNALE ALLA ZUCCA. Buona giornata!
3 commenti
Fantastico !!grazie Ada lo faccio sicuramente…iltiramisu e un dessert meraviglioso
grazie 🙂
Alessandro
Ti ringrazio, questo è leggero ma molto buono. Un caro saluto e buona pasqua! Ada
Light e buonissimo.
Grazie
Un bacione