Home » Lasagne per Natale 2020: 10 ricette facili e golose

Lasagne per Natale 2020: 10 ricette facili e golose

by Ada Parisi
5 min read
Lasagne d'autunno con zucca e salsiccia

Zucca, cime di rapa, carciofi, broccoletti, verza, funghi porcini: l’autunno è un tripudio di verdure di stagione e oggi ho deciso di abbinare tutte queste verdure autunnale al piatto più goloso di sempre. Le lasagne. Ecco dunque 10 ricette imperdibili e golose di lasagne per Natale 2020 a base di verdure di stagione. Interpretate in chiave vegetariana o abbinate a salumi, pesce o carne, assolutamente da non perdere. Pasta al forno, timballi, lasagne, insomma tutti i primi di pasta sontuosi, cotti in forno, con una crosticina croccante e ricchi di condimento, evocano forse più di ogni altro primo piatto italiano l’idea di convivialità, famiglia, dello stare insieme.

In questi momenti non facili, mentre possiamo solo sperare di potere passare le feste natalizie ciascuno con i propri cari, io voglio essere ottimista e iniziare a pensare a qualcosa di buono da mangiare tutti insieme. Ovviamente queste lasagne sono perfette per i menu delle feste natalizie ma anche per un qualsiasi pranzo domenicale o per una occasione speciale. C’è sempre un buon motivo per preparare una lasagna. E se ancora non avete le idee chiare per i menu delle feste e state cercando ispirazione, date una occhiata ai miei MENU NATALIZI degli anni passati, in attesa di quello del 2020.

Prima di iniziare a parlare di lasagne, non posso però non citare due ricette stagionali di pasta al forno che lasagne non sono, ma sono ugualmente deliziosi: il TIMBALLO DI ANELLETTI SICILIANI AL RAGU’ , un grande classico della cucina siciliana nelle stagioni fredde. E il PASTICCIO AL FORNO CON BROCCOLI E PANCETTA, ricco, cremoso e saporito.

In cerca di ispirazione per Natale?

Quanto alle lasagne, sono il simbolo della versatilità in cucina. Al sugo, in bianco, con il pesce, la carne,  solo con verdure. Sono un jolly in cucina, da preparare con la sfoglia fresca o secca, con ogni tipo di formaggio, verdura, con o senza besciamelle. Sono le regine dei primi domenicali e natalizi. Per trovare ispirazione per i vostri menu di Natale oltre alle mie 10 ricette facili di lasagne per Natale 2020, date una occhiata anche questi articoli:

  •  

    LASAGNE ROSSE, UN CLASSICO

    La LASAGNA AL RAGU’ è sempre un grande classico: sono anni che mi riprometto di preparare la ricetta tradizionale emiliana, ma in attesa di farlo continuo a preparare la ricetta di famiglia. Diversa, in tutto, ma buonissima. Con un ragù ristretto, una morbida e cremosa besciamelle e una crosticina dorata e croccante.

    Una alternativa molto più leggera sono le LASAGNE DI PANE SARDO E PRIMO SALE: con una semplice salsa di pomodoro, parmigiano e primo sale, in queste lasagne ispirate alla cucina sarda c’è il pane carasau al posto della classica sfoglia di pasta all’uovo. E sono deliziose.

    LASAGNE BIANCHE VEGETARIANE, CON VERDURE DI STAGIONE

    Il mondo delle lasagne bianche è estremamente variegato. Sono molto più personalizzabili di quelle con il sugo rosso, si prestano bene a essere condite con la carne, con il pesce  ma soprattutto in chiave vegetariana. E sono assolutamente deliziose. Tra le più buone sicuramente le LASAGNE BIANCHE BROCCOLI E SCAMORZA, con i broccoletti siciliani ripassati, cremosissime e filanti. E le LASAGNE CARCIOFI, CACIOCAVALLO E ZAFFERANO: il gusto deciso dei carciofi, il colore dorato dello zafferano e il gusto intenso del caciocavallo sono sicuramente vincenti.

    LASAGNE CON SALSICCIA O SALUMI, UNA TENTAZIONE

    La salsiccia e i salumi, speck prosciutto e mortadella soprattutto, si prestano meravigliosamente a diventare protagoniste delle lasagne. In pieno mood di stagione le LASAGNE AUTUNNALI ZUCCA E SALSICCIA, con uno degli ortaggi di stagione più amati (avete già letto il mio articolo su LA ZUCCA IN CUCINA E TUTTE LE RICETTE?). Saporite e golose anche le LASAGNE CON CARCIOFI E SALSICCIA, dal gusto davvero intenso, perfette per palati robusti.

    Lasagne al pistacchio

    Non la salsiccia ma un gustoso ragù di maiale per le LASAGNE AL RAGU’ DI MAIALE, VERZA E CIME DI RAPA, perfette con un bel vino rosso, per un menu delle feste rustico e dai sapori decisi. Più delicate e raffinate, invece le LASAGNE BIANCHE CON PORCINI, PANCETTA E BURRATA: potete usare anche i funghi misti (anche congelati) e sono facilissime da preparare.

    La mia lasagna favorita per il menu di Natale 2020 sarà invece la LASAGNA BIANCA AL PISTACCHIO E MORTADELLA: saporita, cremosissima, delicata. Il pistacchio è una delle grandi passioni degli italiani e l’abbinamento con la mortadella è ormai un grande classico. Questa lasagna è una vera delizia.

    Lasagne al salmone e spinaci con besciamelle allo zenzero

    Lasagne al salmone e spinaci con besciamelle allo zenzero

    LASAGNE CON IL PESCE, ELGANZA E GUSTO

    Non sono una grande amante delle lasagne a base di pesce, ma le LASAGNE BIANCHE CON SALMONE E SPINACI a casa mia hanno sempre un grande successo. Io le abbino con una besciamelle allo zenzero aromatica e leggermente piccante e queste lasagne sono perfette se avete in mente un menu completamente a base di pesce ma non volete rinunciare alla tradizionale pasta al forno.

    A questo punto, vi lascio scegliere le vostre lasagne preferite e vi auguro buon appetito!

     

     

     

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.