Pasta con pomodorini gialli gratinati e alici, profumata alla maggiorana. Avete mai provato i pomodorini gialli? Sono molto dolci e, rispetto ai pomodori rossi, sono caratterizzati da una totale assenza di acidità. Questo li rende ideali sia in piatti salati, sia in piatti dolci (date una occhiata alla mia chantilly di mozzarella con pomodorini gialli canditi).
Fino a qualche tempo fa i pomodorini datterini gialli erano un ingrediente per pochi: difficili da trovare, spesso usati dagli chef per stupire con un colore inconsueto. Oggi si trovano facilmente nei grandi supermercati, sia freschi, sia in conserva. E allora, perché non provarli in un piatto semplice e solare, che ne esalti la dolcezza contrastandola con il sale delle acciughe e i profumi della maggiorana? Ho tratto ispirazione dall’uso smodato che in Sicilia facciamo di pomodoro e alici, e se anche a voi piace la cucina siciliana, non perdete tutte le mie RICETTE SICILIANE. E le VIDEO RICETTE SICILIANE sul mio canale YouTube.
La pasta con pomodorini gialli gratinati alici e maggiorana è semplice ma non banale: io vi consiglio di usare le linguine, ma anche la pasta corta può andare bene. Mi raccomando, utilizzate un olio extravergine fruttato intenso, in modo che non venga sovrastato dal profumo della maggiorana. Un piatto rustico e facile da realizzare, perfetto per una cena tra amici o una bella spaghettata di mezzanotte. Buona giornata!
4 commenti
Schaut das toll aus!
auch wenn ich grad gegessen habe, krieg ich ein solches G’lust auf dieses wunderbare Gericht!!!!
Muß sofort gelbe Tomaten kaufen!!!!!!
Hi Lisa! Danke! Es ist eine einfache aber schmackhafte Gericht. Auch ohne die gelbe Tomaten! Glückliches neues Jahr! Ada
Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, mi piace molto! Buon 2017!! :)
Ti/Vi aspetto sul mio blog da cucina: blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/
grazie a te per l’attenzione, Elisabetta. Buon anno anche a te. Ada