Mele e arance per una torta ipervitaminica, sofficissima e irresistibile: la torta melarancia (perdonate la creazione di una nuova parola) ha tutto quello che potreste desiderare per colazione. E’ morbida, alta, profumata, colorata e soprattutto buonissima. La ricetta è a prova di principiante, ma ho girato anche la VIDEO RICETTA passo passo per chiarirvi ogni dubbio.
Torte di mele, varianti
La torta di mele è uno dei miei dolci più amati in assoluto, nonché un grande classico della pasticceria casalinga italiana. Ovviamente, ci sono innumerevoli variazioni possibili. Io stessa sul sito ne ho preparate davvero tante, tutte diverse:
- la classica TORTA DI MELE DELLE MAMMA
- per gli intolleranti la TORTA DI MELE SENZA UOVA
- il PLUMCAKE MELE E MIRTILLI
- per chi è a dieta la TORTA DI MELE E RICOTTA, senza burro
- la SBRICIOLATA INTEGRALE CON FIOCCHI DI AVENA E MELE
- oppure la TORTA DI MELE INVISIBILE, quasi senza farina
- la APPLE PIE AMERICANA, ricchissima di mele
- il PLUMCAKE MELE E CIOCCOLATO
- la CROSTATA DI MELE E CREMA PASTICCIERA
- e la TORTA MAGICA DI MELE ALLA VANIGLIA
Scegliete arance biologiche, perché vi servirà anche la scorza per dare colore e profumo al vostro dolce. Vi consiglio di usare mele sode e croccanti, leggermente acidule come le Annurche, le Granny Smith o le Pink Lady. Potete sostituire il burro, se preferite, con 80 millilitri di olio di semi, anche se onestamente a mio parere il risultato con il burro è migliore. Se non amate la cannella, potete aromatizzare le mele e la torta aggiungendo po’ di scorza di limone a quella di arancia. Salvate la ricetta e provate la torta melarancia sofficissima ora che le arance sono nel loro periodo più dolce. Buona giornata.
2 commenti
I made this cake in a 9 inch springform. I used granny smith apples because that’s what I had in the house. Next time I will make sure I use smaller diameter apples, otherwise what a beautiful presentation. Sprinkled with Turbinado sugar which made the top nice and crunchy,
Perfect, I’m so happy you liked it. Great idea the Turbinado sugar. Have a nice day, Ada