Home » Torta melarancia sofficissima

Torta melarancia sofficissima

by Ada Parisi
5 min read
Torta melarancia sofficissima

Mele e arance per una torta ipervitaminica, sofficissima e irresistibile: la torta melarancia (perdonate la creazione di una nuova parola) ha tutto quello che potreste desiderare per colazione. E’ morbida, alta, profumata, colorata e soprattutto buonissima. La ricetta è a prova di principiante, ma ho girato anche la VIDEO RICETTA passo passo per chiarirvi ogni dubbio.

Torte di mele, varianti

La torta di mele è uno dei miei dolci più amati in assoluto, nonché un grande classico della pasticceria casalinga italiana. Ovviamente, ci sono innumerevoli variazioni possibili. Io stessa sul sito ne ho preparate davvero tante, tutte diverse:

Scegliete arance biologiche, perché vi servirà anche la scorza per dare colore e profumo al vostro dolce. Vi consiglio di usare mele sode e croccanti, leggermente acidule come le Annurche, le Granny Smith o le Pink Lady. Potete sostituire il burro, se preferite, con 80 millilitri di olio di semi, anche se onestamente a mio parere il risultato con il burro è migliore. Se non amate la cannella, potete aromatizzare le mele e la torta aggiungendo po’ di scorza di limone a quella di arancia. Salvate la ricetta e provate la torta melarancia sofficissima ora che le arance sono nel loro periodo più dolce. Buona giornata.

Torta melarancia sofficissima

Torta melarancia sofficissima

TORTA MELARANCIA SOFFICISSIMA

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 2.5/5
( 2 voted )

Ingredienti

250 grammi di farina 00

5 mele annurche o della tipologia che preferite

cannella in polvere, quanto basta

100 grammi di zucchero semolato

30 grammi di zucchero per le mele

2 uova intere

100 grammi di burro non salato

un pizzico di sale

la scorza grattugiata di due arance non trattate

70 millilitri di succo di arancia

una bustina di lievito per dolci

burro e pangrattato (quanto basta per imburrare e spolverizzare la tortiera)

qualche fiocco di burro e 4 cucchiai di zucchero semolato

Procedimento

Torta melarancia sofficissimaLa torta melarancia è davvero semplice da preparare: guardate la VIDEO RICETTA. Innanzitutto sbucciare le mele, tagliarle a fettine e metterle in una ciotola con un po' di succo di limone e 30 grammi di zucchero. Aggiungere abbondante cannella in polvere e mescolare bene, in modo che le mele siano irrorate di succo e che la cannella si distribuisca uniformemente.

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Lavare le arance, grattugiare la scorza e spremere la polpa fino ad ottenere 70-80 millilitri di succo di arancia. Fondere il burro  a bagnomaria o a microonde e lasciarlo intiepidire.

Mettere in una ciotola capiente le uova intere, lo zucchero, un pizzico di sale e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto biancastro, spumoso e triplicato di volume. Aggiungere la scorza di arancia e la cannella, poi iniziare ad unire la farina setacciata con il lievito, alternandola al succo di arancia.

Torta melarancia sofficissima

Montare sempre con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, Infine, unire il burro sciolto diventato ormai tiepido. Mescolare con una spatola delicatamente o con le fruste a bassa velocità fino ad assorbimento.

Imburrare una  tortiera con cerniera apribile da 24 centimetri  o una tortiera rettangolare (se volete tagliare la torta a riquadri) e cospargerla con il pane grattugiato. Versarvi l'impasto per la torta melarancia e ricoprirlo con le mele infilandole nell'impasto come vedete nella VIDEO RICETTA.

Cospargere il dolce con fiocchetti di burro e poco zucchero semolato o di canna. Cuocere la torta a metà altezza in forno statico a 180 gradi per 35-40 minuti. Vale sempre la prova stuzzicadenti: infilato al centro del dolce dovrà uscirne asciutto. Sfornare e lasciare raffreddare. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

Lorraine Parente 16 Marzo 2021 - 10:00

I made this cake in a 9 inch springform. I used granny smith apples because that’s what I had in the house. Next time I will make sure I use smaller diameter apples, otherwise what a beautiful presentation. Sprinkled with Turbinado sugar which made the top nice and crunchy,

Reply
Ada Parisi 16 Marzo 2021 - 11:20

Perfect, I’m so happy you liked it. Great idea the Turbinado sugar. Have a nice day, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.