Il dolce di oggi è da urlo: sbriciolata integrale con fiocchi d’avena e mele, arricchita con noci, nocciole e confettura di albicocche. E’ la mia personale rielaborazione dei Gran Cereali di Mulino Bianco, un biscotto dal gusto piacevole e intenso, con farina integrale e tanta frutta secca e disidratata. Io l’ho trasformato in una sbriciolata, una crostata coperta con un impasto a base di farina integrale, farina e fiocchi di avena, granella di noci e nocciole. All’interno una golosa farcitura a base di mele, frutta secca e confettura di albicocche, in modo da sfruttare lo zucchero naturale della frutta e quello già contenuto nella confettura.
Qui sul mio canale YouTube potete guardare la VIDEO RICETTA della sbriciolata di ricotta per capire come lavorare l’impasto per le sbriciolate, che richiede una lavorazione un po’ particolare perché non va steso ma ‘gettato’ nella tortiera. Ovviamente, vi invito a dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI SBRICIOLATE per trovare qualcosa di goloso che possa ispirarvi.
E’ molto importante aggiungere un bel pizzico di sale sia all’impasto sia alla farcia a base di mele e confettura, perché la sapidità esalterà il gusto del dolce. Se volete, potete aggiungere alla farcia anche uvetta, mirtilli o ribes disidratati rinvenuti in acqua calda. Quanto alla tipologia di mele, io ho usato la mela annurca, che ha una piacevolissima acidità, ma qualsiasi tipo di mela va benissimo: Fuji, Stark, Renette o Granny Smith per un gusto più deciso. Quindi provate questa sbriciolata integrale con fiocchi d’avena e mele e fatemi sapere. Vi auguro buona giornata!
4 commenti
L’ho preparata ieri, è buonissima, già solo il profumo era irresistibile!! Era prevista per la colazione di stamattina ma non abbiamo potuto resistere… Evviva lo spuntino di mezzanotte ;)
Veramente davvero buona!!! Grazie mille per questa ricetta!!!
Ciao Kate, mi fai davvero felice! E’ una delle mie sbriciolate preferite! Grazie grazie! Ada
Ciao, sembra squisita. Di che diametro la tortiera?
Ciao Maria! 22-24 cm, ma se la fai più grande viene solo più bassa. Un caro saluto, Ada