Oggi la ricetta del plumcake con mele e cioccolato. E’ un plumcake buonissimo, ricco di frutta, morbido e goloso, con mele annurche e tanto cioccolato fondente. L’abbinamento mele annurche e cioccolato è perfetto, perché questo tipo di mele (io uso le mele annurche campane Igp, se volete conoscerle meglio cliccate qui) è leggermente acidulo e viene esaltato dalla morbidezza del cioccolato e del burro, di cui questa torta è ricca.
Si tratta di una ricetta inglese (il loaf alle mele), quindi è un dolce perfetto per colazione con un caffè, un cappuccino o un thè. Ma anche accompagnato con panna montata, gelato alla crema o un coulis di frutta fresca si presta perfettamente a concludere una cena tra amici. Il plumcake con mele e cioccolato è facilissimo da preparare e, grazie al burro e alla frutta, si mantiene umido e fragrante a lungo. La colorazione scura è dovuta alla presenza dello zucchero muscovado, che potete sostituire con zucchero grezzo di canna o semplicemente con uno zucchero semolato, se volete un plumcake dal colore più chiaro.
Se vi piacciono i dolci soffici da colazione, date una occhiata alla VIDEO RICETTA DEL CIAMBELLONE RICOTTA E LIMONE e non dimenticate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI PLUMCAKE per trovare idee golose e un po’ diverse dal solito. E, se amate i dolci con le mele, dovete provare almeno la TORTA DI MELE DELLA MAMMA, la TORTA DI RICOTTA E MELE SENZA BURRO e la TORTA DI MELE SENZA UOVA. Buona giornata a tutti!