Home » Spaghetti al profumo di agrumi

Spaghetti al profumo di agrumi

by Ada Parisi
5 min read
Spaghetti al profumo di agrumi: primo piatto pronto in 10 minuti

Spaghetti al profumo di agrumi, un primo piatto pronto in cinque minuti, dal gusto fresco e intenso. Questa è una di quelle ricette che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti (o magari con la persona su cui volete fare colpo), perché si prepara in dieci minuti ma è delicata e raffinata. La potrei definire una ricetta ad effetto, perfetta anche se avete poca dimestichezza in cucina. Se volete, potete seguirmi anche sul mio CANALE YOUTUBE, dove pubblico video ricette e tutorial.

Gli spaghetti sono conditi semplicemente con una emulsione di burro e acqua di cottura, profumata da zeste di limone e di arancia, cardamomo, pepe nero e un’ombra appena di cannella. A guarnire: uova di lompo (a meno che non possiate permettervi il caviale beluga, e in questo caso aspetto un invito a cena). Un calice di vino bianco e non vi servirà altro. Gli spaghetti al profumo di agrumi sono perfetti anche per una spaghettata improvvisata, valida alternativa alla pasta aglio, olio e peperoncino, alla PASTA ALLA ARRABBIATA o alla CARRETTIERA: tutte ricette gustose ma semplici, che si preparano davvero in 5 minuti. Come anche la PASTA ALLA PUTTANESCA o la siciliana PASTA ALLA TURIDDU con pomodoro e olive nere. Avete di che scegliere. Buona giornata!

Spaghetti al profumo di agrumi: primo piatto pronto in 10 minuti

SPAGHETTI AL PROFUMO DI AGRUMI (ricetta facilissima)

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

la scorza grattugiata di due arance e due limoni biologici
40 grammi di burro
un pizzico di sale
un pizzico di cannella
due bacche di cardamomo
pepe nero macinato fresco
granella di pistacchi, quanto basta
20 grammi di uova di lompo
320 grammi di spaghetti alla chitarra

Procedimento

Fondere il burro in un tegame fino a farlo spumeggiare. Spegnere il fuoco e unire le scorze di agrumi, le bacche di cardamomo schiacciate, il sale e la cannella. Lasciare riposare.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente, conservando in un bicchiere l'acqua di cottura. Emulsionare il burro con l'acqua di cottura della pasta, sbattendo con una frusta, fino a ottenere una salsa densa. Poi, saltare la pasta nella salsa, aggiungendo un po' di acqua di cottura.

Servire gli spaghetti nei piatti individuali, guarnendo il piatto con un cucchiaino di uova di lompo, e spolverizzando con la granella di pistacchio. Buon appetito.

L'ABBINAMENTO: Scegliamo un vino prodotto da Masi Agricola, nelle sue tenute in Argentina. Paso Blanco è un blend di Pinot grigio (leggermente appassito) e di Torrontès (un vitigno argentino), dai profumi intensi di fiori bianchi e di frutta matura; il suo gusto offre delicati sentori agrumati, in particolare di limone, che ben si abbinano agli agrumi utilizzati in questa ricetta.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.