Home » Spaghetti alla carrettiera

Spaghetti alla carrettiera

Porta la spaghettata ad un altro livello

by Ada Parisi
5 min read
Spaghetti alla carrettiera, uno dei primi piatti più veloci e gustosi della cucina italiana:pronta in 10 minuti e ideale per una spaghettata tra amici

Spaghetti alla Carrettiera nella versione chic siciliana. Avete mai provato questa ricetta? La pasta alla carrettiera è uno dei piatti più veloci e saporiti della cucina italiana ed è uno dei miei piatti preferiti, soprattutto quando ho poco tempo oppure quando arrivano a casa ospiti affamati senza preavviso. La Carrettiera è un piatto povero, contadino, come si evince dal nome. Si tratta di un sugo rapidissimo molto diffuso in Sicilia, ma credo in tutto il Sud Italia, con numerose varianti. Io vi lascio la ricetta che conosco sin da quando ero piccola, perché fa bella mostra di sé sulle pareti della cucina della mia casa al mare, su una collezione di piatti di ceramica che hanno come decorazione diverse ricette tradizionali dell’isola.

In questa versione c’è il pomodoro, ma pochissimo, qualche dadino appena, e ci sono capperi e olive nere. Ovviamente è piccante e gli ingredienti fondamentali, quelli che non possono mancare mai nella ricetta, sono aglio e tantissimo prezzemolo. In Sicilia arricchiamo la pasta alla Carrettiera anche con pane abbrustolito grattugiato, oppure scaglie di ricotta salata o di cacio ricotta, ma potete usare tranquillamente un pecorino stagionato Dop. Quanto al formato, a casa mia il piatto è un classico: spaghetti alla Carrettiera. Ma potete scegliere il formato che preferite, anche se vi sconsiglio la pasta corta. Qui è proprio il caso di dire “povero ma buono”! Se vi piace la cucina siciliana, non dimenticate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE SICILIANE. Buona giornata!

Spaghetti alla carrettiera, uno dei primi piatti più veloci e gustosi della cucina italiana:pronta in 10 minuti e ideale per una spaghettata tra amici

PASTA ALLA CARRETTIERA (ricetta siciliana)

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 2.5/5
( 2 voted )

Ingredienti

360 grammi di spaghetti

un mazzetto abbondante di prezzemolo

2 spicchi di aglio

4 pomodori Piccadilly

30 grammi di capperi sotto sale

un peperoncino

120 grammi di olive nere in salamoia

olio extravergine di oliva, quanto basta

sale, quanto basta

pinoli o mandorle, quanto basta

briciole di pane tostato, cacio ricotta o ricotta salata o pecorino stagionato, quanto basta

un goccio di vino bianco (facoltativo)

Procedimento

spaghetticarrettiera5

Per preparare gli spaghetti alla carrettiera ci vogliono davvero cinque minuti: pulire e tritare finemente l'aglio, il peperoncino e il prezzemolo. Lavare i pomodori e tagliarli a metà, quindi eliminare i semi e l'acqua di vegetazione, poi tagliarli a cubetti molto piccoli. Affettare le olive nere, rimuovendo il nocciolo. Dissalare i capperi sotto l'acqua corrente.

Mettere in una padella abbondante olio extravergine. Unire aglio, prezzemolo e peperoncino. Fare scaldare e, quando l'aglio sarà appena dorato (pochi secondi), aggiungere il pomodoro. Saltare per un minuto e spegnere il fuoco. Unire le olive e i capperi. Assaggiare e, se necessario, aggiustare di sale.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente conservando un po' di acqua di cottura. Saltare la pasta in padella con il sugo, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura in modo da mantecare bene il tutto.

Servire immediatamente gli spaghetti alla carrettiera, dopo avere cosparso il piatto con pane grattugiato tostato, ricotta salata o pecorino stagionato grattugiato. Buon appetito!

Note

VARIANTI: La ricetta originale è ancora più semplice e veloce e prevede solo l'uso di aglio crudo, olio e prezzemolo (talvolta accompagnati da una manciata di pane secco grattugiato), mentre la ricetta che vi propongo e che è tipica del messinese prevedere che aglio, prezzemolo e pomodoro vengano fatti saltare un minuto appena nell'olio caldo, quindi vengono aggiunti gli altri ingredienti.

L'ABBINAMENTO: La tendenza sapida di questa ricetta, grazie ai suoi ingredienti ricchi di sapore, ci suggeriscono un abbinamento con un vino bianco, dotato di buona struttura. Restiamo in Sicilia e scegliamo un Inzolia, prodotto dalle cantine Feudo Arancio. Questo bianco, proveniente da un vitigno autoctono dell'isola, profuma di pera, pesca e albicocca. La sua morbidezza al palato bilancia il gusto piccante del peperoncino e, grazie ad alcune note vanigliate, crea un intrigante gioco di sapori. Servitelo fresco intorno ai dieci gradi di temperatura.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

16 commenti

Jeff 19 Dicembre 2019 - 13:44

Do you use pitted olives? Or do people just take the pits out when they eat the olives?

Reply
Ada Parisi 19 Dicembre 2019 - 14:49

Hi, I don’t use pitted olives, I cut the olives and take the pits away before to put the olives in the sauce. Have a nice day.

Reply
Name*Eric Sink 31 Ottobre 2018 - 17:37

What kind of chili pepper is used in this? I have seen that some use a red pepperonchini? Thanks for any help!

Reply
Ada Parisi 31 Ottobre 2018 - 17:44

Hi, welcome! Sure, you can use red pepperoncini or the hot chili peppers that you prefer, it depends on how much you like hot spicy pasta! Ada

Reply
Rosi 26 Aprile 2018 - 10:22

Ihr wird ein sehr merkwürdiges Deutsch à la Google Translator geschrieben! Un tedesco molto strano!
Salutoni, Rosi

Reply
Ada Parisi 26 Aprile 2018 - 16:57

E’ vero, aber ich spreche Deutsch, così se hai problemi o domande puoi chiedere a me!

Reply
Andrea 3 Luglio 2016 - 23:37

Il pane grattugiato va tostato con l’olio o senza? Grazie

Reply
Ada Parisi 3 Luglio 2016 - 23:47

Andrea che posso dirti? Con un goccetto di olio extravergine e un pizzico di sale é molto meglio… Ma chi vuole stare leggero puó tostarlo Semplicemente…

Reply
Andrea 4 Luglio 2016 - 10:24

Il tuo sito è una miniera di ricette. Ieri ho fatto la crostata di crema con lamponi e mirtilli, piaciuta a tutti. Grazie

Reply
Ada Parisi 4 Luglio 2016 - 17:16

Grazie di cuore.

Reply
Cinzia 31 Luglio 2015 - 17:30

Belli, belli, belli e buoni! Brava, semplicità e gusto, come tutte le tue ricette.
Buona giornata
Cinzia

Reply
Ada Parisi 1 Agosto 2015 - 11:08

Ciao Cinzia, benvenuta e grazie di cuore dei complimenti (direi immeritati, ma ci metto passione!) UN abbraccio e buona giornata! Ada

Reply
Roberta 30 Luglio 2015 - 22:11

Ciao Ada, le tue ricette sono sempre una garanzia di successo. Proprio stasera ho rifatto per l’ennesima volta i tuoi peperoni ripieni. Grazie e buone vacanze

Reply
Ada Parisi 31 Luglio 2015 - 09:57

Ciao Roberta ma grazie! Io vedo i tuoi dolci e mi sento piccola piccola! Un abbraccio e ti auguro una splendida estate! Ada

Reply
edvige 30 Luglio 2015 - 14:22

E’una ricetta che ritengo tutti la conoscono almeno chi come me s’informa ed io l’ho mangiato questo piatto da amici siciliani ma in Calabria. Non ricordo la loro versione mi sembra che l’aglio era a crudo.
Buona giornata.

Reply
Ada Parisi 30 Luglio 2015 - 14:29

Si è diffusa in tutto il Sud in tantissime varianti. Anche in Sicilia ce ne sono un paio con l’aglio a crudo, ma io faccio questa della nonna che prevede di scottare aglio e prezzemolo meno di un minuto in olio caldo. Mi piace tantissimo e già il profumo mi inebria… Un abbraccio Edvige cara.

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.