Home » Pane alla zucca

Pane alla zucca

Morbido e profumato, con video ricetta

by Ada Parisi
5 min read
Pane alla zucca

Pane alla zucca, croccante fuori e morbidissimo dentro. Una ricetta in pieno mood autunnale semplicissima da fare, come potete vedere nella VIDEO RICETTA passo passo sul mio canale YouTube. E stavolta vi lascio una video ricetta lunga con il tutorial per legare i panini e ottenere la forma di piccole zucche, portate pazienza. La zucca, cotta al vapore e ridotta in purea, sostituisce quasi integralmente l’acqua: il pane con la purea di zucca nell’impasto ha uno spiccato gusto di zucca, quindi è leggermente dolce, e i semi di zucca lo rendono ancora più saporito. Un pane perfetto anche in vista di Halloween. 

Visto che l’autunno sembra finalmente arrivato e che la zucca ne è regina incontrastata, almeno a tavola, vi lascio anche 8 IDEE PER DESSERT A BASE DI ZUCCA e 20 IDEE DI PRIMI PIATTI CON LA ZUCCA assolutamente imperdibili. Oltre a tutte le mie RICETTE DI PANE, dal semplice PANE DI SEMOLA alle MAFALDE SICILIANE AL SESAMO. Perfette per le PANELLE PALERMITANE e non solo.

Ho usato una zucca Delica, ma vanno bene anche l’Hokkaido o la Mantovana: in pratica, zucche poco acquose, con una polpa asciutta e saporita e un lieve retrogusto di castagne. Il mio suggerimento è una cottura al forno, al vapore o al microonde. Vi lascio le dosi con lievito di birra secco e fresco, ma anche con il lievito madre. In ogni caso, come sapete io prediligo l’uso di pochissimo lievito e lunghissime maturazioni in frigorifero: l’ideale per un pane che dura a lunga e facile da digerire.

Nel video trovate anche il tutorial passo passo per fare i panini a forma di zucca. Potete farli di qualsiasi dimensione, ma a mio parere quelli piccoli sono molto più eleganti e graziosi di un unico pane di grandi dimensioni. Dovete solo seguire il video e procurarvi dello spago da cucina. Anche il pane alla zucca si mantiene morbido a lungo se conservato in un sacchetto gelo per mantenere l’umidità. Che aspettate? Buona giornata!

Pane alla zucca

PANE ALLA ZUCCA

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 3 voted )

Ingredienti

580 grammi di purea di zucca Delica cotta in forno

835 grammi di farina zero

80 millilitri di acqua

25 grammi di sale fino

3 grammi di lievito di birra secco

cannella in polvere, quanto basta

rosmarino tritato, quanto basta

40 grammi di semi di zucca tostati

un pizzico di noce moscata

Procedimento

Mettere nella planetaria o sul piano di lavoro la farina setacciata e aggiungere la purea di zucca cotta a vapore (oppure al forno o al microonde). Impastare per qualche minuto in modo da miscelare grossolanamente i due ingredienti, poi unire il lievito di birra. Dare ancora un giro di impastatrice, poi aggiungere l'acqua in cui avrete sciolto il sale. Unire anche i semi di zucca, la cannella, il rosmarino tritato finemente e la noce moscata e procedere a impastare fino ad ottenere una massa liscia ed elastica, come vedete nella VIDEO RICETTA.

Con l'impastatrice ci vorranno 10-15 minuti. Coprire l'impasto e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa un'ora.  Una volta pronto, pirlare l'impasto con un movimento delle mani (per vedere come si fa guardate le VIDEO RICETTA) e metterlo in un contenitore coperto da pellicola per alimenti. Lasciare l'impasto per il pane alla zucca in frigorifero per tutta la notte o almeno 10 ore.

Una volta completata la maturazione in frigorifero, dividere l'impasto in tanti pezzi di 120 grammi ciascuno se volete fare dei panini o in due parti se volete fare un pane più grande. Guardate la VIDEO RICETTA per vedere come fare le pieghe ai pane e ai panini e come legarli con lo spago da cucina in modo che sembrino piccole zucche. Vi assicuro che il procedimento è semplicissimo e il risultato garantito e soprattutto  molto molto carino. Potete utilizzare lo stesso procedimento anche per fare piccole brioche a forma di zucca.

Lasciare lievitare i panini fino al raddoppio, coperti da pellicola per alimenti e in forno acceso con lucina o in un luogo caldo (almeno 29-30 gradi). Preriscaldare il forno a 230 gradi statico e cuocere per 20 minuti; poi abbassare la temperatura a 180 gradi e proseguire la cottura per 40 minuti nel caso di un pane di grandi dimensioni o per 20 minuti nel caso di panini più piccoli.  Aspettate che i panini alla zucca si raffreddino prima di rimuovere lo spago. Buon appetito!

 

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

 

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.