Home » Bruschette con zucca e gorgonzola

Bruschette con zucca e gorgonzola

by Ada Parisi
5 min read
Bruschette con zucca, gorgonzola, noci e miele: facili e sfiziose

Bruschette con zucca e gorgonzola, noci e miele. Facili, sane e autunnali. Di certo queste bruschette non sono un piatto creativo immaginato in lunghe notti di riflessione insonne, ma vi garantisco che sono buonissime. Gli ingredienti sono tra i miei preferiti in questo periodo e ovviamente si abbinano magnificamente: la zucca arrosto, dolcissima ma resa piccante dal peperoncino, il gorgonzola fondente, le noci croccanti e il miele di castagno. Ovviamente potete usare un gorgonzola dolce o piccante e il gusto cambierà moltissimo. Sul sapore impatta anche la tipologia della zucca: sceglietene una non acquosa, che durante la cottura in forno concentri il sapore diventando dolce e pastosa. Tra l’altro, l’abbinamento zucca e gorgonzola è meraviglioso e vi suggerisco di provare anche i miei GNOCCHI ZUCCA E GORGONZOLA.

Le bruschette con zucca e gorgonzola sono perfette con un calice di bollicine durante un aperitivo informale tra amici, per un buffet o anche come antipasto. E, se fate le zucca arrosto, fatene un po’ di più perché a breve arriveranno altre ricette sfiziosissime. Nel frattempo, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LA ZUCCA e alle mie BRUSCHETTE CON GUACAMOLE E UOVA e alle BRUSCHETTE GOURMAND. Buona giornata!

Bruschette con zucca, gorgonzola, noci e miele: facili e sfiziose

BRUSCHETTE ZUCCA E GORGONZOLA, NOCI E MIELE

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

8 fette di pane casareccio
600 grammi di zucca
sale e pepe quanto basta
peperoncino fresco, quanto basta
olio extravergine di oliva, quanto basta
un pezzetto di zenzero (facoltativo)
4 spicchi di aglio in camicia
4 foglie di alloro
150 grammi di gorgonzola dolce (o piccante se preferite)
50 grammi di noci già sgusciate
miele di castagno, quanto basta

Procedimento

Preriscaldare il forno a 200 gradi, rivestire una teglia con la carta forno. Lavare la zucca, privarla dei semi, della buccia e delle parti filamentosi e tagliarla a cubetti.

Mettere i cubetti di zucca nella teglia, irrorare con olio extravergine, salare, pepare, condire con il peperoncino, lo zenzero a fettine, l'alloro e l'aglio in camicia e infornare per 40 minuti o finché la zucca non sarà tenera.

Tostare il pane fino a renderlo croccante. Condire la zucca ancora calda con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale e disporla sulle bruschette. Guarnire con il gorgonzola tagliato a cubetti e con i gherigli di noce, quindi irrorare con un filo di miele di castagno e servire immediatamente. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

4 commenti

Lisa 23 Novembre 2017 - 14:35

Ciao Ada, è grazie a queste ricette che ho imparato ad apprezzare la zucca 🙂 grazie. Una domanda, basta davvero mettere le foglie di alloro, gli spicchi d’aglio e lo zenzero nella teglia insieme alla zucca perché questa ne prenda il profumo e sapore? Grazie!

Reply
Ada Parisi 23 Novembre 2017 - 19:39

CIao Lisa! Ma certo, mettine in abbondanza e vedrai! Un caro saluto e grazie!

Reply
Silvia 9 Novembre 2015 - 10:44

Non amo la zucca, ma questa mi pare un’ottima combinazione di sapori. Proverò subito

Reply
Ada Parisi 9 Novembre 2015 - 14:15

Ciao Silvia grazie! Io invece la zucca la amo molto (si vede mi sa…). Tu non metterne troppa e abbonda invece con gli altri ingredienti. E fammi sapere, un abbraccio. Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.