Crostata ricotta e pere: un grande classico, una ricetta semplice e buona che io ho realizzato con frolla alla vaniglia e al cioccolato e una copertura a intreccio. Potete fare anche una normale crostata a strisce o coperta, ma guardando la VIDEO RICETTA vedrete come è semplice preparare questa ricetta. E in questo TUTORIAL vi spiego dettagliatamente come fare l’intreccio a canestro sulle crostate. Che non è affatto difficile da fare e molto, molto decorativo.
Il ripieno del dolce è davvero semplice: un’ottima ricotta di pecora, zucchero a velo, pere mature e saporite, poca scorza di limone. La frolla, rigorosamente senza lievito, è aromatizzata con vaniglia e cioccolato amaro. Mi sono divertita a creare un intreccio sul dolce e a decorarlo con qualche stellina di pasta frolla. Ma, per velocizzare le cose, potete fare una crostata con le classiche strisce oppure potete coprirla interamente con un disco di pasta frolla.
Se amate i dolci con le pere, che a mio parere si abbinano al meglio al cioccolato fondente, potete provare anche alcuni altri dolci che amo molto. Come la CROSTATA PERE E MOUSSE AL CIOCCOLATO, la CROSTATA COPERTA PERE E CIOCCOLATO o la TORTA SPEZIATA ALLE PERE. Oppure la TORTA CIOCCOLATO E PERE.