Vertical cake alle fragole: un dolce senza tempo, elegante, raffinato e sorprendente. Molto più semplice da fare che da descrivere, come potete vedere nella video ricetta in cui vi spiego come ottenere questo effetto sul mio canale YouTube. La particolarità di questo dolce è il fatto che al taglio, gli strati di pan di Spagna e crema sono verticali e non orizzontali. Ottenere questo effetto non è difficile: in pratica dovete arrotolare il dolce su se stesso anziché farcirlo orizzontalmente: vi evito ogni spiegazione in questa sede e vi rimando al video tutorial. E’ o non è perfetta per la festa della mamma?
Per quanto riguarda gli ingredienti, ho preparato una base soffice con farina 00 e farina di mandorle, molto morbida. Ho fatto una crema di ricotta a cui ho aggiunto fragoline di bosco. Ho preparato una bagna veloce a base di acqua e zucchero, da usare con parsimonia. Perché la base non deve essere troppo imbevuta o potrebbe rompersi mentre la arrotolate. Visto che siamo in stagione, vi ricordo di dare una occhiata ai miei tanti DOLCI CON LE FRAGOLE, dalle crostate alle torte passando per il gelo e il gelato. E non perdete la pizza dolce alle fragole e la crostata al biancomangiare, fragole e timo.
Ho invece ricoperto la vertical cake alle fragole con una crema al mascarpone colorata di rosa con coloranti a uso alimentare. Io acquisto i coloranti Wilton in gel su Amazon e a mio parere sono eccezionali, ma se volete utilizzare qualcosa di naturale potete usare del succo di rapa rossa o anche il succo delle fragole, ovviamente passato al setaccio. La decorazione? Semplice e veloce, fatta usando il dorso di un cucchiaio e utilizzando fragole, fragoline di bosco, more e menta. Il dolce è davvero strepitoso. Perfetto per la festa della mamma, per stupire i vostri amici e per dimostrare affetto alle persone che amate. Buona giornata!
2 commenti
What size pan did you use for the base?
My oven’s pan is 37X44 cm