Variazione di cannolo siciliano: stessi ingredienti di una delle ricette simbolo della pasticceria siciliana, ma presentati in modo un po’ diverso. Oggi un dolce che (a dispetto delle apparenze) è davvero facile da preparare e che, come vedete dalle fotografie, vi farà fare una magnifica figura con i vostri ospiti. E’ in tutto e per tutto un cannolo siciliano, re dei dolci, ma rivisitato per diventare un elegante dolce al piatto. Un gioco che ho ripetuto anche con la CASSATA SICILIANA AL BICCHIERE. Se invece preferite la ricetta tradizionale dei CANNOLI SICILIANI, trovate anche la VIDEO RICETTA passo passo sul mio canale YouTube.
Ovviamente la ‘destrutturazione’ del cannolo siciliano ha una lunga storia ed è un esercizio di stile con cui sin sono confrontati innumerevoli chef. Questa è la mia versione, che definirei furba, perché è davvero semplicissima da preparare ma riesce a dare l’impressione che dietro ci sia – e non è così – un grande lavoro. Dovete solo scaldare a bagnomaria tutti gli ingredienti per la crema e preparare l’impasto per le cialde, friggendolo così come viene, tanto poi andrà sbriciolato.
Ciò che normalmente in Sicilia guarnisce il dolce, pistacchi, canditi e cioccolato, l’ho tritato e sparso sul piatto. Vi assicuro che, se gli darete una possibilità, diventerà uno dei vostri dolci preferiti per gli inviti a cena più importanti. E se amate la Sicilia e la sua pasticceria, dovete assolutamente dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI DOLCI SICILIANI: attenzione all’alto tasso di dolcezza! Buona giornata.
4 commenti
Finalmente cara Ada!!! Attendevo con grande impazienza la ricetta. Lo provo senz’altro domani. Mi sto già leccando i baffi!!!
Ciao Ale! E quindi l’hai provato? Scusa il ritardo nella risposta ma era fuori per il fine settimana! Aspetto notizie! Baci, Ada
Che bella fine hai fatto fare al classico dei classici!!! Ridotto in briciole, sempre buono comunque!!!!
Ciao Mila! Difficile variare un classico come il cannolo! Ho preferito farlo solo nella forma e non nella sostanza… ti abbraccio! Ada