‘Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere’: i vecchi proverbi contengono sempre un fondo di verità. Per questo ieri ho preparato una mousse di pere e stracchino, con una salsa di marsala, zucchero scuro di canna e cannella. E’ un dolce al cucchiaio semplicissimo, goloso e senza cottura, tranne quella rapidissima delle pere con il marsala, che si può anche arricchire con una base di pan di Spagna o pasta frolla sbriciolata.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 grammi (al netto della buccia e del torsolo) di pere Williams o Decane molto mature
- 2 pere intere
- 200 grammi di stracchino
- 100 millilitri di panna liquida da montare
- 4 cucchiai di zucchero extrafino
- 2 cucchiai di rum
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- una tazzina da caffè piena di marsala
- 30 grammi di burro
- un pizzico di cannella
Frullare con cura i 300 grammi di pere con lo zucchero extrafino e passare poi il composto ottenuto al setaccio, per liberarlo da eventuali ‘grumosità’ tipiche del frutto. Rimettere tutto nel frullatore e aggiungere il rum e lo stracchino, frullando il tutto fino a ottenere un composto cremoso e leggero.
A parte, montare la panna e unire al composto mescolando piano e incorporandola con un movimento del cucchiaio dall’alto verso il basso.
Mettere la crema così ottenuta in delle coppette (se sono trasparenti è meglio, ma solo per una questione estetica…) e riporre il tutto in frigorifero per almeno 2 ore.
Per la salsa, pulire bene le due pere e tagliarle a dadini: metterle in un padellino antiaderente con il burro, il marsala, lo zucchero scuro e la cannella e fare cuocere per 8-10 minuti, finché le pere non saranno morbide e ben caramellate. Decorare con la salsa di pere tiepide le mousse e guarnire con una scorza di cannella.
L’ABBINAMENTO: come per tutti i dolci al cucchiaio, anche con questa mousse è consigliabile un vino dolce di media gradazione alcolica e aromatico, come una Malvasia delle Lipari.
7 commenti
I like the recipe … do not forget the latest post anymore .. I’ll be trying!!!
Try and tell us if you like.
hallo … I love your blog, you also food lovers huh???? next time a recipe for a lot of ya .. I want to learn from your recipe …
Yea we are really food lovers…We will visit you blogsite so we can lear each from the others…thanks
… più la guardo più questa mousse mi intriga … devo provarla …. a presto 🙂
Che golosità! 🙂 … perchè non partecipate al mio contest?
http://dulcisinfabula.blogspot.it/2013/01/valentines-day-dessert-contest.html#links
Ma certo che parteciperemo al tuo contest, contaci! 😉