Zuppa di verza e castagne, con uovo in camicia. Oggi la ricetta di una zuppa autunnale senza glutine a cui non potete dire di no. Se dovessi descriverla con un solo aggettivo userei la parola ‘dolce‘, perché è davvero così: i porri, la verza e le castagne sono tutti a tendenza dolce, e si sposano magnificamente con il tuorlo liquido dell’uovo che, una volta aperto, si sparge nella ciotola. Il rosso d’uovo morbido, quasi liquido, si mescola alla zuppa creando un gusto unico.
E’ un altro piatto unico – visto che si tratta di una ricetta molto sostanziosa – pienamente autunnale e naturalmente senza glutine. E’ vegetariano (e se siete vegani basta togliere l’uovo) e senza glutine. Sono sicura che vi scalderà il cuore ora che le notti diventano via via più fredde. Abbondate con il pepe nero perché ci sta benissimo.
Stavolta non vi raccomando di accompagnare la zuppa di verza e castagne con il pane perché le castagne sono già una ricca fonte di carboidrati. Questa è comunque una zuppa molto ben equilibrata, adatta anche a chi è a dieta se mangiata come piatto unico. A questo punto, vi suggerisco di provare tutte le mie RICETTE CON LE CASTAGNE e le mie RICETTE DI ZUPPE E MINESTRE. Buona giornata.