Home » Crema di panna e yogurt con ciliegie alla cannella

Crema di panna e yogurt con ciliegie alla cannella

Un dolce cremoso e goloso pronto in 15 minuti

by Ada Parisi
5 min read
Crema di panna e yogurt con ciliegie alla cannella

Crema di panna e yogurt con ciliegie alla cannella. Un dolce veramente smart, furbo, perché si prepara in 15 minuti veri. Vi dico solo che io ho fatto questa cremosa coppetta al mio compagno per colazione mentre aspettavo che il caffè fosse pronto. La base è lo yogurt greco, che amo per la sua consistenza densa e setosa. Alleggerito da un po’ di panna e dolcificato con zucchero. Ma potete usare anche miele, succo di agave (a basso indice glicemico), sciroppo d’acero o ciò che preferite.

Come base ho usato i BISCOTTI TIPO GRANCEREALE che faccio in casa, ma potete utilizzare il vostro biscotto preferito. Oppure un po’ di torta o ciambellone avanzati se preferite un effetto morbido e non croccante. Ovviamente le ciliegie, ora di stagione, e la cannella, danno alla crema di panna e yogurt quel tocco in più. Sia in termini di gusto sia di colore. Ma potete utilizzare anche albicocche, pesche o fragole. Come nella COPPA DI YOGURT GELATO E FRAGOLE FRESCHE (anche in VIDEO RICETTA). Il procedimento non cambia.

Ovviamente, visto che siamo nella stagione giusta, date una occhiata a tute le mie RICETTE CON LE CILIEGIE. Troverete sicuramente qualche dolce che vi potrà ispirare. Come  la CHEESE CAKE ALLE AMARENE SENZA COTTURA, il TIRAMISU’ YOGURT E CILIEGIE (anche in VIDEO RICETTA), la TORTA MORBIDA CON CREMA DI RICOTTA E CILIEGIE o il classico CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE. E ora vi auguro buona giornata!

Crema di panna e yogurt con ciliegie alla cannella

CREMA DI PANNA E YOGURT CON CILIEGIE ALLA CANNELLA

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

  • PER LA CREMA DI YOGURT

250 millilitri di panna liquida fresca

250 grammi di yogurt greco denso

80 grammi di zucchero semolato

estratto di vaniglia

  • PER LA COMPOSTA DI CILIEGIE

200 grammi di ciliegie

2 cucchiai di zucchero di canna

cannella

  • E ANCORA

8 biscotti al riso tipo Grancereali o altri biscotti molto croccanti

qualche foglia di menta fresca

Procedimento

Lavare le ciliegie, denocciolarle e metterle in una padella con lo zucchero e cannella a piacere. Cuocere per  5-10 minuti a fuoco alto, finché non si formerà uno sciroppo abbastanza denso. Mettere da parte in modo che possano raffreddarsi (anche in frigorifero).

Nel frattempo, montare la panna con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere la panna allo yogurt greco, unire un po' di estratto di vaniglia, amalgamando il composto con un movimento dall'alto verso il basso fino a ottenere una crema leggera e spumosa.

Sbriciolare sul fondo di 4 coppette i biscotti, versarvi sopra una abbondante cucchiaiata di crema di yogurt e poi una di composta di ciliegie. Ripetere l'operazione con un'altra cucchiaiata di crema e infine completare il tutto guarnendo il dolce con le ciliegie rimaste e il loro sciroppo. Guarnire con una foglia di menta e servire immediatamente. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

10 commenti

Donatella 7 Agosto 2013 - 08:18

Finalmente ho provato a fare questi bei bicchierini di crema e ciliegie, strabuoni! Ciao Donatella

Reply
Siciliani creativi in cucina 7 Agosto 2013 - 13:48

ahhh…. sono contenta che sia piaciuta la ricetta. l’ideale sarebbe avere sempre una brioche a portata di mano da accompagnare. ciao. Ada

Reply
Stefania Ciancio 20 Luglio 2013 - 23:10

Questa tua creazione farebbe risvegliare dal sonno chiunque anche Morfeo. Che delizia, brava Ada

Reply
Siciliani creativi in cucina 20 Luglio 2013 - 23:50

Ciao Stefania, benvenuta e grazie davvero! E’ un dolce semplicissimo e veloce, di poche pretese ma con questo caldo… più di così non potevo impegnarmi! Un caro saluto

Reply
Maurizia 19 Luglio 2013 - 22:38

Colazione niente male….. ricette sempre bellissime e ben presentate….. bye
Maurizia

Reply
Siciliani creativi in cucina 19 Luglio 2013 - 23:15

Ciao Maurizia e grazie davvero per la tua presenza sempre attenta! Ada

Reply
Anna M. 19 Luglio 2013 - 14:14

It looks fantastic!

Reply
Siciliani creativi in cucina 19 Luglio 2013 - 14:27

Thank and welcome on my blog!

Reply
Donatella 24 Luglio 2013 - 19:45

Ciao! Vi ho appena conosciuti e ne sono gia’entusiasta! Questa crema la devo assolutamente provare,e vi faro’ sapere! Grazie Donatella

Reply
Siciliani creativi in cucina 25 Luglio 2013 - 00:08

Ciao Donatella, benvenuta e grazie di cuore per i complimenti! Spero che la crema ti piaccia, mi raccomando di lasciarmi il tuo parere e spero tanto di rivederti! Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.