Crema di yogurt greco e fragole: servita in bicchierini monoporzione, è un dolce al cucchiaio elegante, cremosissimo e veloce da preparare. Nella VIDEO RICETTA potete vedere come è semplice e goloso questo dolce con pochissimi ingredienti. Vi servono solo yogurt greco, panna, fragole fresche, i biscotti che preferite. Io amo i Digestive, perché hanno un gusto non troppo dolce, anzi leggermente salato. In alternativa, potete anche preparare una frolla burrosa e lievemente salata in casa.
Ovviamente, quando le fragole non saranno più di stagione, potete sostituirle anche con albicocche, ciliegie, prugne, pesche. Qualsiasi tipo di frutta estiva va bene. La cottura di parte della frutta con limone e zucchero serve a ottenere una sorta di sciroppo che rende il dolce ancora più sfizioso. La crema di yogurt greco e fragole si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un giorno: va servita fredda. Io l’ho decorata con i fiori del timo, ma potete usare anche una fogliolina di menta fresca.
Penso proprio che questa sia, per quest’anno, l’ultima ricetta dolce a base di fragole. Per non perdere nulla di questo straordinario frutto vi suggerisco di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI DOLCI CON LE FRAGOLE. Magari siete ancora in tempo per preparare la meravigliosa VERTICAL CAKE alle fragole, il BUDINO o l’estrosa PIZZA DOLCE con le fragole. Senza dimenticare crostate, torte, bavaresi, plumcake e gelati.