Freschissimo, senza uova, con tante ciliegie: è il tiramisù yogurt e ciliegie, il dolce perfetto da gustare a luglio con le ultime ciliegie, le più scure e dolci dell’anno. Guardate come è semplice e goloso nella VIDEO RICETTA PASSO PASSO sul mio canale YouTube. La crema è fatta con yogurt, mascarpone e panna: è senza uova, così non avrete alcun dilemma sulla pastorizzazione o meno. Le ciliegie sono saltate in padella, in modo che rilascino il loro succo, dolce e asprigno insieme. Con questo succo, miscelato a una bagna classica a base di zucchero e acqua (alla quale io aggiungo un po’ di kirsch, che dovete evitare se lo mangeranno anche dei bambini), imbevo i savoiardi. Strati di biscotti, ciliegie e crema rendono questo tiramisù golosissimo. Servitelo freddo: sono certa che il tiramisù yogurt e ciliegie vi conquisterà.
Le ciliegie, uno dei mie rutti preferiti, si prestano benissimo a entrare in golosi dessert, dai più semplici ai più complicati. Quindi, oltre a dare una occhiata al mio articolo che vi spiega TUTTO SULLE CILIEGIE, date una occhiata a tutte le RICETTE CON LE CILIEGIE. Siete ancora in tempo per provare la TORTA SOFFICE DI CILIEGIE E RICOTTA, il facilissimo CLAFOUTIS DI CILIEGIE o la CHEESECAKE ALLE AMARENE SENZA COTTURA.
Se, invece, siete degli amanti del tiramisù, sul sito ne trovate decine: classico, con ricotta, senza uova, al cioccolato, al limone. Sono tutti raccolti nelle mie RICETTE DI TIRAMISU’, una più buona dell’altra. Troverete sicuramente quella che fa per voi. E la versione del TIRAMISU’ TRADIZIONALE è anche in VIDEO RICETTA. Buona giornata!
2 commenti
sembra buono, ma piantatela di chiamare tiramisù ogni dolce coi savoiardi. il tiramisù l’han vhiamato così perchè il caffè e le uova che ne fanno parte sono notoriamente energizzanti e “tirano su”. le ciliegie per quanto buone fanno venire il cagotto, quindi chiamatelo “tirateli giù” (i pantaloni) che è più pertinente. questa sembra la versione in torta del gelato al gusto Spagnola.
Ciao, sono abbastanza d’accordo con te ma ho spiegato nel dettaglio in tante altre ricette che si tratta di un uso improprio, vulgato del termine tiramisù che ormai in cucina per estensione indica composizioni non solo dolci ma anche salate composte da una crema, uno strato di biscotto (pan di spagna, savoiardo o anche biscotti secchi) e una bagna. Riguarda sia la cucina ‘casalinga’ sia l’alta cucina, l’importante è conoscere sempre con esattezza le ricette originali e essere chiari nelle spiegazioni. Un caro saluto.
Ada