Un grande classico della colazione all’italiana: il ciambellone bicolore panna e cacao. La particolarità di questo dolce da colazione sta nell’essere senza burro e senza olio: al suo interno c’è panna montata. Vi sembrerà strano, ma la panna liquida fresca ha meno calorie sia del burro sia dell’olio. Visto che la panna montata contiene molta aria, rende il dolce estremamente soffice e profumato. Il ciambellone con la panna nell’impasto si mantiene morbido a lungo se conservato in sacchetti gelo e in un luogo fresco e asciutto.
Il procedimento per preparare il ciambellone bicolore panna e cacao è semplicissimo, dovete solo dividere l’impasto base in due ciotole, in modo da aggiungere a una la vaniglia. Ma anche la scorza di limone o di arancia, che con il cioccolato si sposa benissimo. All’altra parte di impasto dovete aggiungere il cioccolato. A me piace profumare la parte al cioccolato con un po’ di liquore, che serve anche a rendere l’impasto meno denso, ma potete usare anche qualche cucchiaiata di latte. Come tutti i DOLCI DA COLAZIONE, il ciambellone è perfetto per essere inzuppato nel latte o per merenda ed è un dolce così semplice da preparare che potrete farlo anche insieme ai vostri bambini.
Se amate le ricette di ciambelloni, morbidi e semplici, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI CIAMBELLONI, preparati sia con olio sia con burro. Se preferite i dolci senza questi due tipi di grassi, provate il meraviglioso CIAMBELLONE DI RICOTTA con la ricotta nell’impasto. E seguite tutte le mie VIDEO RICETTE DOLCI su YouTube. Correte a prepararlo per la colazione della domenica. Buona giornata!