Ciambellone di ricotta al limone, senza burro né olio. Oggi un bel dolce per la prima colazione del sabato e della domenica. Ma anche del lunedì, del martedì e del mercoledì, perché il ciambellone di ricotta profumato (e glassato) al limone si mantiene benissimo e si conserva a lungo. La torta di ricotta al limone è facilissima da preparare e piacerà a tutti, grandi e piccini ma se avete dubbi potete guardare la VIDEO RICETTA PASSO PASSO sul mio canale YouTube.
Questo dolce da forno è senza burro e senza olio, perché contiene ricotta, che lo rende soffice ma meno deperibile. Il deciso sapore al limone dell’impasto (lo potete preparare anche con arance o mandarini se preferite, o semplicemente con vaniglia o anche con le gocce di cioccolato) è rafforzato dalla glassa, anch’essa al limone, lievemente aspra nonostante sia fatta sostanzialmente di zucchero. Se amate i dolci da forno semplici e soffici per colazione, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI PLUMCAKE E CIAMBELLONI.
Potete glassarlo semplicemente o decorarlo come ho fatto io con zuccherini colorati o granella di zucchero. L’unico consiglio che vi do è di montare a lungo le uova con lo zucchero, perché più l’impasto sarà gonfio e aerato, meglio verrà il dolce. Attenti anche a non cuocerlo troppo, altrimenti risulterà secco e invece, se ben cotto, risulta morbidissimo, soffice e profumato. Se decidete di non glassarlo, aumentate la dose di zucchero dell’impasto a 300 grammi. E se amate i DOLCI AL LIMONE non perdete il mio meraviglioso TIRAMISU’ AL LIMONE, cremosissimo e fresco. Buona giornata!
9 commenti
Buongiorno Ada! Ho preparato questo ciambellone qualche giorno fa (in realtà ho usato una tortiera semplice, non lo stampo ciambella) e devo dire che è davvero buono, il sapore intenso del limone mi piace molto. Grazie per quest’altra ricetta, buona giornata
Ciao cara,
forse nn mi sono applicata abbastanza. E’ buonino, ma sicuramente nn ho raggiunto il suo potenziale! Ho impiegato un’infinità a cuocerlo e dire che solitamente il mio forno impiega 15 min in meno rispetto ai tempi indicati. Forse la tortiera non era adattissima, (stampo grande tipo da budino base 24 e poi più stretto), però ho notato anche una differenza nell’ordine lavorazione ingredienti tra il video youtube e fb e la ricetta sul sito! Potrebbe aver inciso?
In ogni caso è gradevole e tenterò di nuovo!
Ciao Antonietta, per la sequenza degli ingredienti è fondamentale solo che la farina vada per ultima. Lo stampo si, certo, può influire: se è più stretto alla base e più largo in cima avrà tempi di cottura diversi, e probabilmente la parte più stretta cuocerà troppo e quella più larga troppo poco. E nel complesso dovrai cuocerlo più a lungo. Qual’è il problema che hai riscontrato? Il sapore, la lievitazione, la morbidezza? Lo hai glassato? Perché se non metti la glassa è bene usare 300 grammi di zucchero, altrimenti risulta poco dolce.
È morbido non troppo o almeno nn come pensavo e la crosticina esterna forse è troppo dura anche se nn è bruciacchiata. Il sapore lascia pensare che se fosse stato più soffice ci avrebbe “steso”.
Allora lo hai cotto troppo: se non è sofficissimo e fuori è addirittura duro ha cotto troppo. Probabilmente avendo uno stampo a dimensioni modulari, come pensavo, una parte soprattutto ha cotto eccessivamente. Riprova in uno stampo a ciambella, da plum cake o anche in una normalissima tortiera, da 24-26 centimetri. Ti abbraccio, Ada
Ciao Ada, ho provato due volte questo ciambellone ma non è mai cresciuto. Dove sbaglio ?
Ciao Laura, è strano perché è una di quelle ricette semplicissime che non danno mai problemi. A occhio direi di controllare che il lievito non sia scaduto e magari ricomprarlo, e di verificare che la ricotta sia molto asciutta, perché se è acquosa appesantisce la lievitazione. Fammi sapere, Ada
Ho preparato il ciambellone di ricotta al profumo di limone…strepitoso!!!Grazie Ada,le tue ricette sono fantastiche come anche i tuoi suggerimenti.
Annamaria grazie, davvero e di cuore. Ada