Frittata di ricotta farcita: ricetta siciliana di un secondo piatto rustico, semplice e buono, che si prepara davvero in un attimo. A casa abbiamo sempre fatto la frittata di ricotta in questo modo, mettendo la ricotta (per noi rigorosamente di pecora), all’interno della frittata e poi ripiegando la frittata su se stessa, a mezzaluna. Come vedete nella VIDEO RICETTA sul mio canale You Tube. Oppure arrotolandola come si fa quando di prepara il PESCE D’UOVO. La frittata farcita di ricotta è una ricetta veloce salva-cena: ottima calda, è buona anche fredda.
Esiste però un’altra versione, tipicamente siciliana, della frittata di ricotta, che consiste nel mescolare la ricotta alle uova. L’impasto così ottenuto viene cotto in padella, come una classica frittata, oppure al forno. E’ molto buona e ancora più semplice da preparare. Io però preferisco la versione farcita perché la ricotta diventa cremosa e i gusti restano più netti, essendo separati. Per me, l’abbinamento perfetto è con qualche foglia di origano fresco, che esalta il gusto della ricotta. Ovviamente, anche il basilico fresco è un’ottima scelta.
Se amate l’abbinamento uova-ricotta, dovete provare anche il ROTOLO DI FRITTATA FARCITO AL FORNO, semplice e facilmente personalizzabile. Oppure la TORTA SALATA DI ZUCCHINE E RICOTTA, che si prepara come una frittata ma è alta e sofficissima. E avete mai provato le morbidissime POLPETTE DI RICOTTA cotte nel sugo di pomodoro? Sono semplicemente deliziose. E ora vi auguro buona giornata.