Home » Frittata farcita di ricotta

Frittata farcita di ricotta

Secondo piatto veloce e saporito

by Ada Parisi
5 min read
Frittata di ricotta

Frittata di ricotta farcita: ricetta siciliana di un secondo piatto  rustico, semplice e  buono, che si prepara davvero in un attimo. A casa abbiamo sempre fatto la frittata di ricotta in questo modo, mettendo la ricotta (per noi rigorosamente di pecora), all’interno della frittata e poi ripiegando la frittata su se stessa, a mezzaluna. Come vedete nella VIDEO RICETTA sul mio canale You Tube. Oppure arrotolandola come si fa quando di prepara il PESCE D’UOVO. La frittata farcita di ricotta è una ricetta veloce salva-cena: ottima calda, è buona anche fredda.

Esiste però un’altra versione, tipicamente siciliana, della frittata di ricotta, che consiste nel mescolare la ricotta alle uova. L’impasto così ottenuto viene cotto in padella, come una classica frittata, oppure al forno. E’ molto buona e ancora più semplice da preparare. Io però preferisco la versione farcita perché la ricotta diventa cremosa e i gusti restano più netti, essendo separati. Per me, l’abbinamento perfetto è con qualche foglia di origano fresco, che esalta il gusto della ricotta. Ovviamente, anche il basilico fresco è un’ottima scelta.

Se amate l’abbinamento uova-ricotta, dovete provare anche il ROTOLO DI FRITTATA FARCITO AL FORNO, semplice e facilmente personalizzabile. Oppure la TORTA SALATA DI ZUCCHINE E RICOTTA, che si prepara come una frittata ma è alta e sofficissima.  E avete mai provato le morbidissime POLPETTE DI RICOTTA cotte nel sugo di pomodoro? Sono semplicemente deliziose. E ora vi auguro buona giornata.

Frittata di ricotta

FRITTATA FARCITA DI RICOTTA

Porzioni: 2 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 2 voted )

Ingredienti

4 uova

200 grammi  di ricotta di pecora fresca

origano o basilico freschi

30 grammi di pecorino siciliano Dop grattugiato

sale e pepe

un cucchiaio di latte intero

olio extravergine di oliva

Procedimento

La ricetta della frittata farcita di ricotta è davvero semplice.

Mettere le uova in una ciotola, aggiungere il sale, un cucchiaio di latte intero, il pecorino grattugiato (potete usare anche il Parmigiano se preferite un gusto più delicato) e il pepe nero macinato fresco. Sbattere con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Scaldare in una padella un filo di olio extravergine di oliva. Versarvi il composto di uova e, come vedete nella VIDEO RICETTA, lasciare rapprendere le uova inclinando la padella da ogni lato. Distribuire su metà della superficie la ricotta, un pizzico di pepe nero e l'origano fresco (potete usare anche il basilico se preferite) e ripiegare la frittata su se stessa a mezza luna.

Coprire e cuocere a fuoco basso per 1-2 minuti, poi girare la frittata con l'aiuto di un piatto o di un coperchio e proseguire la cottura sempre coperto per 1-2 minuti. L'uovo deve rapprendere ma restare morbido e la ricotta, riscaldandosi, deve diventare cremosa. Servire immediatamente. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.