Crostata leggera con le fragole fresche. Questa crostata è leggera perché senza uova e con pochissimo zucchero ma vi avverto da subito che almeno il burro in questo dolce c’è. In pratica è una sorta di “strawberry pie”, la crostata americana ripiena di frutta che ho già sperimentano nella CROSTATA DI MIRTILLI FRESCHI (la blueberry pie americana) dove avevo però utilizzato una semola di grano duro per la crosta. E non dimenticate di curiosare tra tutte le mie RICETTE DI CROSTATE, dolci e salate.
Stavolta ho preparato una pasta brisée senza uova e senza zucchero: anzi, vi consiglio di mettere un pizzico più che abbondante di sale nell’impasto, perché il contrasto tra la base leggermente salata e il ripieno dolce e acidulo è davvero particolare e stuzzicante. La farcia è composta solo da fragole, pochissimo zucchero e succo di limone: la composta cuoce pochi minuti sul fuoco e diventa densa grazie all’aggiunta di maizena. Vi suggerisco di usare una tortiera a bordi abbastanza alti, perché questo ripieno è sodo e compatto e non scappa via quando tagliate la fetta.
Questa crostata leggera di fragole è un peccato di gola che potete tranquillamente concedervi: è ricca di frutta e povera di zuccheri. Sì, c’è il burro, fondamentale per una crosta friabile e leggerissima, ma se non mangiate in 10 minuti l’intero dolce la quantità di burro in una fetta è decisamente affrontabile. Ovviamente adesso siamo in stagione di fragole (date una occhiata allo speciale su tutte le mie RICETTE CON LE FRAGOLE), ma questo dolce si può preparare, seguendo lo stesso procedimento, anche con ciliegie, pesche, albicocche. Io sicuramente lo proverò con tutta la frutta estiva. Una buona giornata!
4 commenti
Buonissima!!!
Grazie Mila! Buon fine settimana!
Ada
Che torta fantastica, ieri ho comprato fragole e mirtilli, li sto mangiando cosi senza fare un dolce, sono frutti che mi piacciono moltissimo.
Belli anche i decori sulla tua torta
Bacioni
Elisabetta
Grazie Elisabetta, provala questa crostata, è facilissima e con poco zucchero, il gusto della frutta resta naturale!
Ada