Home » Budino classico al cioccolato

Budino classico al cioccolato

Senza uova, con video ricetta

by Ada Parisi
5 min read
Budino classico al cioccolato

La ricetta del budino classico al cioccolato fondente è quella che, insieme alla torta di mele, è più legata ai miei ricordi d’infanzia. Entrambi erano e sono tuttora tra i miei dolci preferiti. Sul mio canale YouTube trovate anche la VIDEO RICETTA passo passo. Questo budino, ad alto tasso di cioccolato fondente e di cacao amaro in polvere, non ha bisogno di cottura al forno o a bagnomaria (come il BUDINO BELGA). Cuoce semplicemente sul fuoco, e poi si addensa con il riposo in frigorifero. Potete accompagnarlo con frutti di bosco e panna montata e servire in tavola un dolce al cucchiaio semplice e goloso, ma anche elegante.

Budino al cioccolato, senza uova. E altre varianti “senza”

Nel budino classico al cioccolato fondente non ci sono uova, ed è possibile realizzarlo anche con maizena (amido di mais) o farina di riso in caso di intolleranza al glutine o celiachia. Volendo, si può anche sostituire il latte di mandorla o il latte di cocco a quello intero e usare una panna vegetale al posto di quella normale. Stessa cosa per il burro, sostituibile con olio di cocco o burro di mandorle. In questo modo il vostro budino al cioccolato sarà anche vegano e avrà un leggero e piacevole (almeno per me) retrogusto di cocco o di mandorle.

Tra le poche raccomandazioni, quella di usare un cioccolato fondente attorno al 70% di cacao. Se volete fare un dolce più leggero, potete sostituire la panna con la stessa quantità di latte. Ma la panna conferisce a questo dolce al cucchiaio una cremosità extra e un gusto più pieno. Ovviamente, voi che adorate il cioccolato potete dare una occhiata a tutte le mie RICETTE AL CIOCCOLATO, una più golosa dell’altra. E ora vi auguro buona giornata!

Budino classico al cioccolato

BUDINO CLASSICO AL CIOCCOLATO

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 2 voted )

Ingredienti

750 millilitri di latte intero

250 millilitri di panna liquida fresca

80 grammi di farina (anche di riso se siete intolleranti al glutine)

120 grammi di zucchero semolato

200 grammi di cioccolato fondente al 60-70% di cacao

100 grammi di burro

un pizzico di sale fino

30 grammi di cacao amaro in polvere

rum o maraschino, quanto basta

Procedimento

Budino classico al cioccolato

Prima di iniziare la preparazione del budino classico al cioccolato, guardate la VIDEO RICETTA passo passo. La ricetta è semplicissima, come vedere. Vi suggerisco però di preparare il budino con un giorno di anticipo in modo che si rassodi perfettamente.

Fondere il burro a fuoco dolcissimo (o al microonde). Aggiungere  lo zucchero e mescolare con cura, poi unire la farina setacciata mescolando vigorosamente con una frusta. Infine aggiungere il cacao amaro in polvere. Non preoccupatevi se il composto dovesse apparire grumoso: tutto si scioglierà con il latte caldo.

Mettere in un pentolino il latte e la panna, portare quasi a bollore e versare il liquido bollente piano piano sul composto di burro, zucchero, farina e cacao, mescolando velocemente con una frusta a mano. Quando avrete versato tutto il liquido, mettere il composto sul fuoco e cuocere, a fuoco basso e sempre mescolando, finché sulla superficie non compariranno piccole bolle. Vedrete che il composto per il budino diventerà via via più lucido e denso.

Tritare al coltello la cioccolata fondente e, a fuoco spento, unirla al composto per il budino. Mescolare fino a completo scioglimento, avendo cura di amalgamarla alla perfezione. Infine, aggiungere il rum e mescolare bene.

Versare il budino ancora caldo in uno stampo per budino oppure in bicchierini monoporzione o in una ciotola (se preferite non sformarlo). Quando sarà freddo, riporre il budino in frigorifero per almeno 10 ore. Prima di sformarlo, lasciarlo per 15 minuti a temperatura ambiente. Qualora abbiate difficoltà a sformare il budino, potete immergere lo stampo per qualche minuto in acqua calda: in questo modo il budino si staccherà più agevolmente dalle pareti. Servitelo con frutti di bosco, come i lamponi, e un po' di panna montata. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

Silvia Colombo 17 Novembre 2021 - 15:27

Ciao Ada cara!
devo assolutamente fare questo budino nel fine settimana. Ho uno stampo simile a quello della tua foto, non sono sicura sia proprio per budino, mi sembra antiaderente ma chissa…se lo ungo prima con poco olio di semi o spray antiaderente alimentare e poi ci verso il budino caldo faccio un danno? Attendo tuo preziosissimo consiglio! Grazie!
Silvia

Reply
Ada Parisi 17 Novembre 2021 - 22:33

Ciao Silvia! Allora, io ti consiglio di bagnare lo stampo in acqua fredda, versare il budino e refrigerare. prima di sformarlo, infila lo stampo in una pentola con acqua calda di rubinetto e lascialo 5 minuti. Vedrai che si sforma. In alternativa, se non ti fidi puoi rivestire lo stampo con pellicola per alimenti, così non avrai alcun problema: Olio o spray assolutamente vietati! Un abbraccio, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.