Home » Torta light al cioccolato senza burro

Torta light al cioccolato senza burro

Sofficissima e dal gusto intenso

by Ada Parisi
5 min read
Torta al cioccolato senza burro

La torta light al cioccolato senza burro è uno di quei dolci che fare te e rifarete continuamente. E’ soffice e ha un gusto intenso di cioccolato grazie alla presenza sia di cioccolato fondente di alta qualità e con un 70% minimo di cacao, sia di cacao amaro in polvere. Il burro è sostituito dalla ricotta, per me rigorosamente di pecora, ma potete usare anche quella vaccina se preferite. La ricotta è anche protagonista della decorazione del dolce, un griglia fatta semplicemente con ricotta e zucchero a velo, che in forno diventa dorata. Ovviamente potete anche ometterla.

La torta al cioccolato senza burro è un dolce semplice, genuino e buono. Perfetto per colazione, da inzuppare nel latte, o a merenda con una tazza di tè caldo.  Oppure, se proprio volete esagerare, con una tazza della mia CIOCCOLATA CALDA PERFETTA. Fa parte di quei dolci da credenza che io amo molto, sia con sia senza frutta all’interno. Primo tra tutti la TORTA DI MELE DELLA MAMMA (anche in video ricetta), seguita dalla TORTA RICOTTA E MELE, da quella RICOTTA E ZAFFERANO, dalla TORTA DI CAROTE E ARANCE, dalla TORTA DI PERE SPEZIATA. Insomma, sono dolci semplici da fare, per lo più “tutti in una ciotola”, senza creme o altri ingredienti deperibili. E che quindi si conservano a lungo in un luogo fresco e asciutto, pronte ad illuminare tante colazioni golose.

A questo punto vi lascio leggere in tutta tranquillità questa ricetta semplicissima e vi auguro buona giornata.
Torta al cioccolato senza burro

Torta al cioccolato senza burro

TORTA LIGHT AL CIOCCOLATO SENZA BURRO

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 3 voted )

Ingredienti

220 grammi di farina 00

100 grammi di cioccolato fondente al 70%

30 grammi di cacao amaro in polvere

150 grammi di zucchero semolato

un pizzico di cannella

250 grammi di ricotta fresca di pecora

3 uova intere

16 grammi di lievito in polvere per dolci

un pizzico di sale

burro e farina, quanto basta per la tortiera

PER LA DECORAZIONE:

80 grammi di ricotta

15 grammi di zucchero a velo

Procedimento

Torta al cioccolato senza burro

Preparare la torta light al cioccolato senza burro è semplicissimo. Innanzitutto dovete preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Fondere il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde.

Rompere in una ciotola le uova, aggiungere lo zucchero semolato e montare con le fruste elettriche finché il composto non sarà bianco e spumoso. Ci vorranno circa 10-12 minuti.

Aggiungere piano piano la ricotta e continuare a lavorare il composto, poi unire la cannella in polvere e il sale, e poi il cioccolato fondente fuso e tiepido, sempre frullando. Infine, aggiungere la farina, il lievito e il cacao amaro setacciati insieme, frullando fino a ottenere un impasto omogeneo. Qualora l'impasto risultasse troppo denso, potete aggiungere qualche cucchiaio di latte.

Imburrare e infarinare la tortiera e versarvi l’impasto. Se volete decorare il dolce, dovete semplicemente mescolare la ricotta con lo zucchero a velo, mettere il composto in una sacca da pasticcieria e decorare la torta come preferite. Con una griglia, una scritta, un cuore. Cuocere in forno già caldo per 40 minuti circa o finché uno stecchino, infilato al centro del dolce, non ne uscirà perfettamente asciutto. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Buon appetito!

 

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

silvia 24 Febbraio 2022 - 11:27

ciao Ada! farò questa torta al più presto. Non ho capito: l’aggiunta del cioccolato fondente è citata due volte, significa che una parte va tritata e l’altra fusa o cosa? grazie grazie sempre, di una risposta e delle tue fantastiche ricette. Un caro saluto! Silvia

Reply
Ada Parisi 24 Febbraio 2022 - 11:46

Ciao Silvia! Errore mio, ho scritto due volte lo stesso ingrediente, ora il testo è corretto ti ringrazio. Fammi sapere, un caro saluto. Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.