Cassata al forno al cioccolato: variazione della ricetta originale della CASSATA AL FORNO SICILIANA, preparata con la ricotta e le gocce di cioccolato. Io ho fatto delle monoporzioni negli stampini da muffin perché voglio portarle al pic-nic di Pasquetta. Ma con le stesse dosi potete preparare una crostata di dimensioni normali in una tortiera di 22 centimetri di diametro.
La preparazione è semplice, come vedete nel video tutorial su Instagram o su YouTube dove trovate anche un tutorial specifico su come fare l’intreccio decorativo sulle crostate. Normalmente, però, la cassata al forno è coperta interamente da un disco di frolla o dalle classiche strisce intrecciate tipiche delle crostate italiane.
La pasta frolla è aromatizzata alla vaniglia e ho aggiunto al posto del latte il Baileys, visto che la mangeremo tra adulti. La crema è fatta con ricotta di pecora, saporita e cremosa, zucchero a velo, cioccolato al latte e fondente fusi, gocce di cioccolato e un po’ di liquore (anche in questo caso potete ometterlo se la mangeranno anche dei bambini) . Vi sconsiglio l’uso del cacao in polvere.
Se vi piacciono i DOLCI CON LA RICOTTA, non fatevi scappare lo ZUCCOTTO GELATO DI CASSATA SICILIANA, la CROSTATA FREDDA DI FRUTTA E RICOTTA, i BISCOTTI VELOCI RICOTTA E LIMONE. Buona giornata e buona Pasqua.