Home » Cassata al forno al cioccolato

Cassata al forno al cioccolato

Per Pasqua un dolce tipico siciliano

by Ada Parisi
5 min read
Cassata al forno al cioccolato

Cassata al forno al cioccolato: variazione della ricetta originale della CASSATA AL FORNO SICILIANA, preparata con la ricotta e le gocce di cioccolato. Io ho fatto delle monoporzioni negli stampini da muffin perché voglio portarle al pic-nic di Pasquetta. Ma con le stesse dosi potete preparare una crostata di dimensioni normali in una tortiera di 22 centimetri di diametro.

La preparazione è semplice, come vedete nel video tutorial su Instagram o su YouTube dove trovate anche un tutorial specifico su come fare l’intreccio decorativo sulle crostate.  Normalmente, però, la cassata al forno è coperta interamente da un disco di frolla o dalle classiche strisce intrecciate tipiche delle crostate italiane.

La pasta frolla è aromatizzata alla vaniglia e ho aggiunto al posto del latte il Baileys, visto che la mangeremo tra adulti. La crema è fatta con ricotta di pecora, saporita e cremosa, zucchero a velo, cioccolato al latte e fondente fusi, gocce di cioccolato e un po’ di liquore (anche in questo caso potete ometterlo se la mangeranno anche dei bambini) . Vi sconsiglio l’uso del cacao in polvere.

Se vi piacciono i DOLCI CON LA RICOTTA, non fatevi scappare lo ZUCCOTTO GELATO DI CASSATA SICILIANA, la CROSTATA FREDDA DI FRUTTA E RICOTTA, i BISCOTTI VELOCI RICOTTA E LIMONE. Buona giornata e buona Pasqua.

Cassata al forno al cioccolato

CASSATA AL FORNO AL CIOCCOLATO

Porzioni: 10 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 4.5/5
( 6 voted )

Ingredienti

Dosi per una tortiera da 22 centimetri o per 12 mini cassatine

  • PER LA FARCIA

400 grammi di ricotta di pecora

60 grammi grammi di zucchero  a velo

100 grammi di cioccolato fondente e/o al latte

40 grammi di cioccolato fondente in gocce

30 millilitri di Baileys o di latte intero

  • PER LA PASTA FROLLA

250 grammi farina 00

100 grammi di burro freddo

80 grammi di zucchero semolato

estratto di vaniglia, quanto basta

un tuorlo

un pizzico di sale fino

30 millilitri di Baileys o di latte

Procedimento

Cassata al forno al cioccolato

PER LA PASTA FROLLA. Mettere sul piano da lavoro la farina, aggiungere il burro freddo tagliato a dadini e lavorare velocemente con la punta delle dita. Unire lo zucchero, la vaniglia e il pizzico di sale, poi aggiungere il tuorlo e il Baileys o il latte intero e lavorare l'impasto finché non diventerà liscio e omogeneo. Vi consiglio di aggiungere il liquido poco per volta, così da ottenere la perfetta consistenza. Avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e metterete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Preriscaldare il forno statico a 180 gradi.

PER IL RIPIENO. Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo fino a farla diventare morbida e liscia. Fondere a bagnomaria il cioccolato: potete usare solo cioccolato fondente o aggiungere anche una parte di cioccolato al latte se amate i gusti più dolci. Una volta fuso, lasciare raffreddare leggermente il cioccolato, quindi aggiungerlo alla crema di ricotta. Unire anche il liquore e le gocce di cioccolato. Mescolare bene per amalgamare il tutto.

Imburrare e infarinare la tortiera i gli stampini per muffin qualora voleste fare delle cassate al forno in monoporzione. Rivestire il fondo e i lati con uno strato di pasta frolla alta 3-4 millimetri e riempire con la crema di ricotta al cioccolato.

Ricoprire la crostata o le crostatine con un altro disco di pasta frolla, rimboccandola bene ai bordi.  Se volete coprire il dolce con un intrecci di frolla, seguite questo VIDEO TUTORIAL per fare l'intreccio e poi ritagliatelo con un coppapasta e adagiatelo sulle crostatine come vedete nella VIDEO RICETTA. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti circa, sfornare, lasciare raffreddare prima di sformare i dolci. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.