Straccetti di vitello con riso e verdure all’orientale: ricetta fusion che sposa la morbidezza della carne di vitello (ma potete usare anche manzo o pollo) con verdure tipiche italiane come gli asparagi e i fagioli ai condimenti tipici della cucina orientale. Zenzero, salsa di soia e olio di sesamo. Sul mio canale YouTube trovate anche la VIDEO RICETTA PASSO PASSO.
Il procedimento è semplicissimo: da un lato cuocere il riso al vapore o lesso, dall’altro saltare velocemente in padella la carne, precedentemente marinata, e le verdure. Il risultato è un piatto unico completo e delizioso, con carboidrati, fibre, vitamine e proteine. Potete anche saltare il riso in padella, ma in questo modo è più leggero e poi il condimento riesce a insaporirlo perfettamente. Se amate le ricette asiatiche, da quelle coreane come il GYERAN BAP (Egg rice) a quelle cinesi come gli INVOLTINI PRIMAVERA o i GYOZA ALLA PIASTRA, adorerete gli straccetti di vitello con riso e verdure all’orientale.
Come cuocere il riso al vapore
Per quanto riguarda la cottura del riso, ci sono alcune alternative. Io ho usato la vaporiera cinese in bambù: ho messo sul fondo i dischi di cotone o di carta forata che trovate su Amazon. Ho lavato il riso e l’ho cotto al vapore per 45 minuti circa, bagnandolo ogni tanto con acqua calda. Potete anche cuocerlo nella vaporiera elettrica oppure in poca acqua, a fuoco bassissimo e coperto, in modo che cuocia nel suo stesso vapore. Oppure potete usare un riso ricco di amido e semplicemente lessarlo, all’italiana. Ora vi auguro buona giornata e buona Pasqua!
2 commenti
bonjour Ada,
Belle recette , avec l’age j’aime de plus en plus les recettes à base de légumes.
Ici la viande n’est pas l’élément principal, super je vais la tester ce week enk
j’espère que tu as passé de belles fêtes de Pâques .
Je voulais également te dire que j’aime beaucoup la vaisselle que tu utilises pour tes présentations.
Très belle journée
Amicalement Maïte
Je te remercie! J’ai toujours mangé très peu de viande. Je préfère le poisson, les œufs et les fromages, Vous pouvez toujours utiliser des pois chiches par exemple, de la même manière, ou du poisson. Une chère salutation, Ada