Oggi il Gyeran Bap coreano, chiamato anche Egg rice: si tratta di una ricetta coreana semplice e veloce, molto usata sia a colazione sia come spuntino o pasto veloce. E’ a base di riso cotto al vapore, condito semplicemente con olio di sesamo e salsa di soia, guarnito da uova fritte, sesamo, cipollotti freschi e alga Nori. Considerando il fatto che nei paesi asiatici in casa c’è sempre del riso già cotto pronto nella Rice cooker, la preparazione di questo piatto è davvero velocissima. Guardate come è semplice da preparare nella VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube.
Gli ingredienti scarni e basilari potrebbero farlo ritenere un piatto banale, ma così non è. La salsa di soia e l’olio di sesamo danno al Gyeran Bap un profumo particolare. E le uova fritte, che mescolando si sciolgono nel riso, sono deliziose. Ora, io ho fritto le uova in olio extravergine di oliva. Ma frequentemente in Corea viene usato il burro, che crea una morbida crema insieme a soia e sesamo. Potete accompagnarlo agli INVOLTINI PRIMAVERA VEGETARIANI, oppure ai GYOZA, i ravioli cinesi di carne cotti alla piastra, per un pranzetto in stile asiatico. Senza dimenticare il SUSHI fatto in casa.
Se amate la cucina orientale, o la conoscente poco ma avete voglia di fare qualche esperimento, questo è il piatto che fa per voi, perché è semplice e buono. Veniamo alla cottura del riso. Ho usato la classica vaporiera cinese in bambù. ho messo sul fondo della carta forno bucherellata per agevolare la fuoriuscita del vapore. Esistono anche dei dischi di cotone o di carta forata appositi su Amazon. Ho lavato il riso e l’ho cotto al vapore per 45 minuti circa, bagnandolo ogni tanto con acqua calda. Potete anche cuocerlo nella vaporiera elettrica oppure in poca acqua, a fuoco bassissimo e coperto, in modo che cuocia nel suo stesso vapore. Oppure potete usare un riso ricco di amido e semplicemente lessarlo, all’italiana. E ora vi auguro buona giornata!