Insalata di riso nero con cozze ceci e gamberi: in pratica una insalata di riso di mare, o forse una insalata di mare con riso. Non ho ancora deciso bene come chiamare questo piatto. Di sicuro è un piatto unico fresco, leggero, colorato e invitante. Con tanto pesce ma anche zucchine e peperoni crudi croccanti, conditi semplicemente con olio extravergine di oliva, succo di limone e erbe aromatiche fresche. Una variazione fresca e di mare tra le tante RICETTE DI INSALATE che trovate sul sito. E se volete potete anche iscrivervi al mio canale YOUTUBE dove troverete tante video ricette siciliane ma non solo da provare.
Avrete capito che soffro il caldo (sono una pessima siciliana) e che persino il mio amore per la cucina cede terreno quando sale troppo la temperatura. Così, oltre a preferire per tre mesi il pesce alla carne, in estate cerco di preparare piatti che si mangino decisamente freddi o al limite a temperatura ambiente. L’insalata di riso nero con cozze ceci e gamberi da questo punto di vista è una ricetta perfetta. Visto che, però, non si può vivere solo di caprese o di PROSCIUTTO, FICHI E MELONE, sebbene in versioni più o meno creative, sto studiando diverse insalate di pasta o di riso da preparare in anticipo. Anche in caso di ospiti improvvisi.
Vi consiglio di lessare il riso il giorno prima, al dente, e conservarlo in frigorifero, così sarà già freddo quando aggiungerete pesce e verdure. Tra l’altro, se volete potete usare anche tipi diversi di pesce come il pesce spada, il salmone, le vongole.
Potete tranquillamente conservare questa insalata di mare già pronta in frigorifero per un giorno, coperta con pellicola per alimenti a contatto. Tra i primi piatti freddi estivi potreste provare anche la pasta con pesto di finocchietto e salmone fresco, l’insalata di gnocchetti sardi con tonno e verdure, l’insalata di grano, oppure gli sfiziosissimi cous cous con sgombro, melanzane e pomodori confit o il cous cous con pollo, melanzane e mandorle.
2 commenti
Adoro questo piatto, che leccornia!!!!!
Grazie
Grazie Elisabetta! Un caro saluto