Biscotti di frolla: 12 idee con un unico impasto per preparare tutti i biscotti che la vostra fantasia riesce a immaginare. La ricetta di oggi non era prevista, e in realtà non è neanche una ricetta. Ieri ho deciso di preparare dei biscotti per mia nipote: glieli metterò sotto l’albero di Natale in una cassettina da vino che ho riciclato per l’occasione. So già che, aprendola, sgranerà gli occhi: in effetti, nessuno penserebbe che ho preparato tutti questi biscotti in 30 minuti, utilizzando solo un unico impasto.
Mentre li preparavo, ho girato la VIDEO RICETTA passo passo. Visto il risultato, ho deciso di condividerla al volo con voi. Perché potete prepararli oggi o domani per assaggiarli a colazione la mattina di Natale con i vostri bimbi, a merenda, o regalarli. Tra l’altro, domani arriverà la ricetta dei mitici biscotti di pan di zenzero decorati con la glassa. Quindi questo sarà un Natale dal profumo di biscotti! D’altra parte, i biscotti natalizi sono una bella e antica tradizione del periodo delle feste un po’ in tutto il mondo.
Il contenitore non è altro che una cassettina di vino che ho suddiviso in scomparti con del cartoncino ritagliato su misura: un modo creativo, semplice e divertente per riciclare qualcosa che altrimenti avremmo buttato.
Con il mio impasto base della pasta frolla, aromatizzato al limone, al cacao, alla cannella (nel video vi suggerisco tante altre idee per aromatizzarlo), ho creato 12 tipi di biscotti. Spirali, quadrucci, abbracci, alberelli e stelli, occhi di bue, biscotti thumbprint. E ancora biscotti farciti, biscotti al pistacchio, gocciole, biscotti a ferro di cavallo. Ma il limite è solo la vostra fantasia. Anche nella farcitura potete sbizzarrirvi. Nutella, crema pasticciera, confetture. Insomma, con un unico impasto potete preparare tantissimi biscotti di frolla: io vi do 12 idee, ma potete farne molti di più.
Anzi, potreste preparare sia questi biscotti, sia i BISCOTTI NATALIZI IN PASTA SFOGLIA: 5 tipologie una più facile da fare e golosa dell’altra. Anche in questo caso date una occhiata alla VIDEO RICETTA per vedere quanto sono veloci da fare. E non dimenticate di sbirciare tra tutte le mie RICETTE DI BISCOTTI: visto che queste festività trascorreranno in modo intimo, possiamo almeno distrarci cucinando. E se non avete ancora trovato il vostro menu di Natale perfetto, cercate ispirazione nel mio MENU DI NATALE 2020. Correte a fare i biscotti! Buona giornata!