Home » Torta pancake ai frutti di bosco

Torta pancake ai frutti di bosco

L'unica torta a strati che si prepara in 15 minuti

by Ada Parisi
5 min read
Torta pancake ai frutti di bosco

Torta pancake ai frutti di bosco, ovvero l’unica torta a strati che si prepara in 15 minuti. Ovviamente questa non è una vera torta a strati come ad esempio la TORTA A STRATI AL CIOCCOLATO, ma una “ricetta con il trucco” che utilizza i pancakes al cioccolato al posto del pan di Spagna o di una qualunque base al cioccolato. All’interno, una crema di mascarpone e panna montata alla vaniglia e tanti frutti di bosco. Fragole, more, mirtilli e lamponi. Un dolce facilissimo, goloso e colorato: guardate la VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube e vedrete quanto è semplice da preparare. I pancakes al cioccolato sono facilissimi da fare e la ricetta è senza uova. Questo dolce è quindi perfetto per chi è intollerante alle proteine dell’uovo. Io lo preparo al volo quando la mia nipotina ha voglia di un “dolce buonissimo e bellissimo”.

Usare i pancakes come base per una torta a strati

La ricetta dei pancakes al cioccolato senza uova, tra l’altro, è così veloce da preparare che sono un jolly anche per la colazione, quindi salvatela. L’unica cosa fondamentale è fare pancakes tutti della stessa dimensione, in modo che si possano impilare e farcire come si fa con una vera torta a strati. All’interno, io ho messo una crema a base di mascarpone e panna montata aromatizzata alla vaniglia (crema chantilly), ma potete utilizzare anche CREMA PASTICCIERA al limone, al pistacchio o al cioccolato. Oppure ricotta o yogurt e mascarpone. Ma potete usare anche solo fragole fresche o la frutta che preferite. Oppure mettere del cioccolato e delle nocciole a pezzetti e completare tutto con il CARAMELLO SALATO.

Insomma, la torta di pancakes ai frutti di bosco non solo è un dolce facile e veloce da preparare, ma è anche uno spunto valido per un dolce da personalizzare nel modo che preferite. Volete provare una torta a strati più laboriosa? Ecco la TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA AL PISTACCHIO E FRUTTI DI BOSCO. Vi lascio ricordandovi di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DOLCI CON I FRUTTI DI BOSCO e magari anche ai PANCAKES DI AVENA SALATI AL SALMONE. Davvero gustosi. Buona giornata!

Torta pancake ai frutti di bosco

TORTA PANCAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 3 voted )

Ingredienti

150 grammi di farina tipo doppio zero o per dolci

30 grammi di zucchero

20 grammi di cacao in polvere

30 grammi di burro

5 grammi di lievito per dolci

un pizzico di sale

250 millilitri di latte intero

200 grammi di mascarpone

250 grammi di panna liquida fresca

50 grammi di zucchero a velo o 2 cucchiai di miele

vaniglia Bourbon o di Tahiti

frutti di bosco a piacere (fragole, more, lamponi, mirtilli)

 

Procedimento

Torta pancake ai frutti di bosco

La torta pancake ai frutti di bosco è semplicissima da preparare, come potete vedere nella VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. La preparazione dei pancake è rapidissima: setacciate la farina insieme al lievito in una ciotola capiente. Aggiungere il cacao in polvere, anch'esso setacciato. Poi il sale e lo zucchero e mescolare bene. Unire piano piano il latte intero a temperatura ambiente e mescolare con una frusta a mano fino a formare una pastella semi liquida come vedete nella VIDEO RICETTA. Alla fine, aggiungere anche il burro fuso. Amalgamare il tutto.

Scaldare una padella antiaderente (potete imburrarla leggermente o meno, visto che i pancakes contengono già del burro) e, quando sarà calda, versarvi una parte del composto, come vedete nella VIDEO RICETTA. Dovete fare dei pancakes che siano tutti della stessa misura e fare in modo che siano almeno 5-6 pancakes. Ricordate di cuocere a fuoco basso, in modo che il cioccolato non diventi amaro e di girarli quando sulla superficie si formeranno delle bollicine.

Mettere i pancakes a raffreddare su una gratella. Nel frattempo, montare la panna a neve non troppo ferma insieme alla vaniglia. Lavorare il mascarpone (potete usare anche yogurt greco o del formaggio spalmabile) con lo zucchero a velo o il miele, poi unire la panna montata utilizzando una spatola e facendo un movimento dall'alto verso il basso per ottenere una crema soffice. Lavare e asciugare con cura i frutti di bosco; tagliare a pezzetti quelli più grandi.

Mettere sul piatto da portata un pancake e ricoprirlo con la crema di panna e mascarpone, poi aggiungere un po' di frutti di bosco. Coprire con un secondo pancake, pressando leggermente e proseguire costruendo gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, come vedete nella VIDEO RICETTA. Completare con una cascata di frutti di bosco e decorare con lo zucchero a velo. Servite la torta di pancakes ai frutti di bosco e buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.