Una torta sontuosa per veri golosi: torta a strati al cioccolato e caffè. Tre creme a base di mascarpone, cioccolato e caffè, un soffice pan di Spagna e i vostri cioccolatini preferiti come decorazione: per me gli intramontabili Gianduiotti, i Ferrero Rocher e un cioccolato fondente alle mandorle. Le creme sono a base di cioccolato fondente, cioccolato al latte con un pizzico di profumo d’arancia e caffè espresso. Sicuramente non mi crederete, ma vi garantisco che la torta a strati al cioccolato e caffè è facile da preparare, con cotture brevi e semplici. Ovviamente, se volete creare un dolce sontuoso e a strati, che faccia colpo (magari un dolce per San Valentino), potete dare una occhiata anche a tutte le mie ricette di TORTE A STRATI. Come la TORTA MOKA, facilissima e di grande effetto.
Il pan di Spagna
Il pan di Spagna è uno dei dolci più semplici da preparare: potete decidere se prepararne uno e tagliarlo in 4 parti, due e tagliarli a metà oppure cuocere già 4 dischi separati. In questo caso, visto che vi servono 4 dischi, vi suggerisco di preparare 2 pan di Spagna non troppo alti e tagliarli a metà. Volendo, potete anche fare un pan di Spagna al cioccolato, ma secondo me il contrasto di colori quando si taglia la fetta non sarebbe ugualmente bello. E in ogni caso, se amate enormemente il cioccolato, sicuramente tra le mie RICETTE CON IL CIOCCOLATO troverete quella più adatta a voi.
Le creme a base di mascarpone, perfette per farcire torte
Non sempre creare diversi tipi di creme per farcire una torta è complicato. In questo caso, alla base di mascarpone ho aggiunto semplicemente cioccolato fondente, cioccolato al latte (entrambi sciolti a bagnomaria) e caffè espresso. Poi ho aggiunto poca panna per una consistenza più leggera e soffice. La farcitura più rapida e deliziosa di sempre. Ho deciso di usare la crema al cioccolato al latte profumata con la scorza di arancia anche per ricoprire e decorare il dolce, ma se preferite un gusto più deciso potete usare la crema al cioccolato fondente. Decorate la torta con i cioccolatini che preferite. La torta a strati al cioccolato e caffè è un dessert goloso ma raffinato, facile da preparare ma elegante. Un dolce al cioccolato perfetto per concludere una cena importante ma anche romantica. Se volete preparare un dessert con le vostre mani per San Valentino o per Pasqua, rispettando la tradizione che vuole il cioccolato protagonista, questa torta fa al caso vostro.