Insalata di pollo, patate, verza con bacon e panna acida. Vi dirò, sono veramente orgogliosa di questo piatto, in cui ho voluto reinterpretare un piatto tipico della tradizione tedesca, pollo alla griglia avvolto nella pancetta con patate arrosto e crauti. Nella mia reinterpretazione, questo piatto da osteria è diventato una insalata all’italiana, leggera e colorata, dove il petto di pollo è prima lessato in un brodo aromatico e poi rosolato alla griglia, le patate sono lesse, la verza stufata. Ad alleggerire il tutto pezzetti succosi e croccanti di mela, mentre il bacon è semplicemente rosolato fino a diventare croccante. Non poteva mancare la panna acida, un altro must tedesco, che io amo moltissimo e che trovo veramente versatile: qui l’ho aromatizzata con erbe miste fresche e scorza di limone grattugiata.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di petto di pollo
- una carota, una cipolla, una costa di sedano e una foglia di alloro per il brodo
- 4 patate medie
- 1 mela Fuji o Stark
- 6 fette sottili di pancetta tesa
- 250 grammi di verza
- mezzo cipollotto fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 gherigli di noce tritati grossolanamente
- 200 grammi di panna acida (potete usare quella già pronta o, per la ricetta, cliccate qui sulle basi)
- un trito fine di erbe aromatiche fresche: timo al limone, maggiorana, origano, erba cipollina
- la scorza di mezzo limone grattugiata
- valerianella o insalata mista quanto basta
Preparare un brodo con la cipolla, la carota, la costa di sedano e la foglia di alloro, fare cuocere 40 minuti e poi unire i petti di pollo. Fare cuocere per 20 minuti e mettere da parte i petti di pollo (il brodo potete conservarlo e usarlo per preparare un risotto).
Lessare le patate in acqua salata e , una volta cotte, sbucciarle e farle raffreddare, poi farle a pezzetti piccoli e regolari.
Tagliare il bacon a listarelle sottili e rosolarle in una padella senza altro grasso finché non diventano croccanti. Scolarle dal grasso e metterle da parte.
Affettare sottilmente il cipollotto e la verza e farli saltare in padella con l’olio e, se necessario, poca acqua tiepida o brodo di pollo finché non saranno leggermente appassiti e la verza non avrà preso un colore dorato. Salare, pepare e mettere da parte.
Grigliare i petti di pollo in una padella leggermente unta di olio finché non dorano, salare e pepare, poi farli raffreddare e tagliarli a cubetti regolari.
Lavare bene la mela, tagliarla a fettine, rimuovere i semi e le parti dure e farla a pezzetti.
Tritare finemente le erbe aromatiche e mescolarle alla panna acida, aggiungere un po’ di sale e pepe.
Ora veniamo all’impiattamento: mettere sul piatto un letto di insalata, poi distribuire sopra i cubetti di pollo grigliato, le fettine di mela, i dadini di patata, le listarelle di bacon, qualche noce tritata grossolanamente e la verza stufata. Sull’insalata, mettere delle gocce di panna acida e servire.
2 commenti
ada! come sempre sei favolosa ^_^ ti abbraccio!!
Giulia, ma va! Tu sei sempre gentilissima! Spero di vederti di persona prima o poi! UN abbraccio, Ada