Crema di zucca, arricchita da funghi e pancetta croccante. Una vellutata di zucca facile facile, cremosa e leggermente piccante. La crema di zucca è tra le ricette autunnali più amate: anche io amo la zucca e per me la vellutata di zucca è il piatto perfetto per le serate piovose. Inoltre, come tutte le creme a base di verdura, anche questa è completamente personalizzabile in base al gusto o alle voglie del momento. Stavolta volevo un gusto deciso e l’ho resa piccante e densa, poi ho aggiunto i funghi e la pancetta dopo averli rosolati in padella a fuoco altissimo per renderli gustosi e croccanti. Qualche crostino e la cena è pronta.
Se amerete questa crema di zucca con funghi e pancetta, non dimenticate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LA ZUCCA e alle mie RICETTE CON I FUNGHI.
Ricordate che ogni verdura può essere base per una gustosa e leggera vellutata: utilizzando sempre olio extravergine di oliva, un pezzetto di aglio o cipolla e una patata per rendere la vostra vellutata più cremosa, potete tranquillamente sbizzarrirvi. Sia nella guarnizione (frutta secca, verdure saltate, salumi) sia nella tipologia di verdura: prendere spunto dalla mie RICETTE DI ZUPPE, VELLUTATE E MINESTRE e vedrete che anche una zuppa può essere un piatto gourmet.
E ora buona giornata!