Una insalata di pollo ‘alternativa’, per la quale ho preso spunto da una raccolta di ricette di ‘Alice’: gli ingredienti sono petto di pollo, peperoni arrostiti, avocado, lattuga e pochissima maionese per legare il tutto. Ha una consistenza fresca e cremosa, arricchita dalla burrosità dell’avocado e dalla nota inconfondibile dei peperoni. Ho marinato a lungo il pollo in olio e timo al limone e ho accompagnato l’insalata con una piadina romagnola Igp ben calda e croccante. E’ facile da fare e l’unica cosa un po’ impegnativa, i peperoni, si possono preparare il giorno prima e poi assemblare il tutto. Con il mio compagno ha riscosso grande successo. Potete servirla in porzioni mini come sfizioso antipasto, come fresco secondo per una cena o anche come piatto unico. Provatela e fatemi sapere.
Ingredienti per 4 persone:
- 800 grammi di petti di pollo in fette
- 2 avocado
- 4 peperoni rossi grandi
- 2 cuori di lattuga
- timo al limone quanto basta
- olio extravergine di oliva quanto basta
- sale e pepe quanto basta
- il succo di un limone
- 5 cucchiai di maionese
- due piadine romagnole Igp
Innanzitutto bisogna preparare i peperoni arrostiti, che vanno cotti interi. Ci sono diversi modi: sulla fiamma, sulla griglia, in forno. Io li faccio (e consiglio di farli) sulla griglia e coperti, facendoli cuocere a fuoco medio-alto finché non si abbrustoliscono all’esterno. Si possono anche tenere sulla fiamma del forno finché la buccia non si annerisce, oppure avvolgerli in alluminio e cuocerli in forno per un’ora circa a 200 gradi. Una volta che saranno scuri all’esterno, metterli in dei sacchetti-gelo, chiuderli bene e lasciarli riposare 15 minuti: continueranno a cuocere con il loro vapore e si spelleranno più facilmente.
Qualche ora prima di preparare il piatto, marinare i petti di pollo con il succo di limone, l’olio e il timo al limone. Una volta marinati, cuocere i petti di pollo sulla griglia caldissima o in una padella, sempre accuratamente preriscaldata, finché non saranno dorati. Farli raffreddare e tagliarli in pezzi di circa un centimetro per due .
Tagliare finemente i cuori di lattuga. Sbucciare l’avocado, rimuovere il nocciolo e tagliarlo prima in spicchi e poi in piccoli pezzi. Spellare i peperoni, farli in strisce e poi in pezzetti e condirli con un filo di olio, sale, pepe e qualche foglia di timo.
Per comporre l’insalata, mettere in una ciotola il pollo, la lattuga, l’avocado, i peperoni: aggiustare di sale e pepe se necessario e unire la maionese, mescolando delicatamente finché non si sarà bene amalgamato il tutto. Servire l’insalata di pollo accompagnandola con la piadina romagnola Igp scaldata sul testo e tagliata in spicchi.
L’ABBINAMENTO: Questo piatto presenta una tendenza dolce dovuta all’avocado e al peperone arrosto e una acida e untuosa dovuta alla maionese al limone. Vi suggeriamo quindi di abbinare una bollicina. In particolare una Malvasia (istriana) spumante extra dry, prodotta dall’azienda agricola Moletto, dai profumi caratteristici e molto morbida al palato.
10 commenti
Proverò anch’io in settimana con lo yogurt greco!
Mi raccomando, assaggia per bilanciare l’acidità dello yogurt. Un abbraccio, Ada
Al posto della maionese?se mettessi yogurt greco?aromatizzato a cosa?:-)
Ma certo, yogurt greco condito con sale pepe, olio e un po’ di erbe aromatiche tritate. Fammi sapere!
SIETE SEMPLICEMTE “STUPENDI” !!
GRAZIE DI CUORE PER LE VOSTRE RICETTE!
BACI
Gentile Maria Pia, benvenuta e grazie. Spero che queste ricette ti possano essere utili, per ogni occasione. Ciao, Ada 🙂
Mi ispira molto questa insalata di pollo, complimenti! 🙂
grazie Danja per i tuoi complimenti. Ada
Riquisima ensalada..saludos y gracias
hola Francisco José. muchas gracias a ti. Ada