Muffins alle fragoline di bosco, aromatizzati (per i più grandi soltanto!) al maraschino e con un pizzico di pepe bianco e scorza di limone. Perfetti per la prima colazione, io li servo anche come dolce finger food o dopo cena, trasformandoli in cupcakes e arricchendoli con della panna montata e altre fragoline e accompagnati da una grappa. Restano soffici per un paio di giorni, se avete cura di metterli dentro un sacchetto-gelo e chiuderli bene e sono molto golosi, soprattutto agli occhi dei bambini, perché l’impasto è veramente morbidissimo e profumato e la panna con le fragoline è una attrattiva irresistibile. Vi auguro uno splendido fine settimana…
Ingredienti per 12-14 mini muffins:
- 15o grammi di burro
- 210 grammi di farina 00
- 50 grammi di acqua
- 150 grammi di zucchero a velo
- 3 uova intere (circa 210 grammi in tutto)
- 3 cucchiai di maraschino
- un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- un cucchiaino abbondante di lievito in polvere
- 120 grammi di fragoline di bosco
- un pizzico di pepe bianco macinato
per guarnire
- 150 millilitri di panna liquida fresca
- 60 grammi di zucchero a velo
- fragoline di bosco fresche quanto basta
Preriscaldare il forno a 200 gradi ventilato. Mettere in una casseruola il burro, l’acqua e il sale e portare il tutto a ebollizione. Unire a pioggia la farina mescolando e fare asciugare il composto a fuoco basso per qualche secondo. Togliere la casseruola dal fuoco, trasferire il composto in una ciotola e farlo raffreddare qualche minuto.
Unire lo zucchero a velo, il maraschino, il lievito e le uova e mescolare il tutto finché non si amalgama. Aggiungere le fragoline di bosco, la scorza di limone e il pepe bianco macinato fresco. Versare il composto nei pirottini di carta per muffins e metterli nell’apposito stampo per muffins. Infornare per 10-12 minuti, finché non saranno gonfi, e poi lasciarli raffreddare.
Per decorarli, montare a neve ferma la panna con lo zucchero (e se vi piace un po’ di estratto di vaniglia biologico) e adagiare un cucchiaio abbondante di panna sopra ogni dolcetto. Guarnire con le fragoline messe da parte e servire immediatamente. Buon appetito!
2 commenti
Il titolo fa gola ma sarei tanto curiosa provarli. L’idea del pepe bianco mi piace!
Victoria sono semplici ma buoni, molto molto umidi e morbidi e il pepe dà un po’ di sprint, provali e fammi sapere! Ti abbraccio, Ada!