Home » Aspic al Moscato d’Asti e frutti di bosco

Aspic al Moscato d’Asti e frutti di bosco

by Ada Parisi
5 min read

Aspic al Moscato d’Asti e frutti di bosco. Un classico della pasticceria italiana che andava fortissimo negli anni Ottanta e che, secondo me, dovrebbe essere riscoperto e valorizzato. Voi vete mai provato a fare (e a mangiare) un aspic di frutta? Io non lo avevo mai provato, perché non amo la consistenza della gelatina. Però me lo hanno servito durante una cena in Piemonte, e l’ho trovato sorprendentemente buono: la gelatina non era a base acquosa, ma era fatta con il Moscato d’Asti, un vino dolce a bassa gradazione alcolica, ed era morbida e non collosa. All’interno aveva fragole e menta fresca. Mi ha ricordato i geli siciliani di frutta, nella freschezza e nella consistenza.

Ho deciso quindi di provarlo a casa, anche perché l’aspic al Moscato d’Asti e frutti di bosco è un dessert molto leggero, persino dietetico. Infatti, non si aggiunge zucchero al vino che è già naturalmente  dolce e si sfrutta la naturale dolcezza della frutta. Io ho optato per frutti di bosco misti e menta e ho deciso di accompagnarlo con un coulis di fragole. Ma secondo me deve essere buonissimo anche con diversi tipi di melone, oppure con pesca, albicocche e ananas sotto sciroppo.

L’aspic è un dolce facilissimo (si prepara in 10 minuti veri) e molto scenografico, ed è perfetto come fine pasto dopo un pranzo pesante. Se preferite non usare la colla di pesce, potete utilizzare l’agar agar nella dose di 4 grammi. Ricordate che l’agar agar deve essere sciolto in un liquido in ebollizione e lasciato sul fuoco, sempre mescolando, per qualche minuto: quindi, portate a ebollizione un po’ di Moscato, scioglietevi l’agar agar in polvere, cuocete per 3-4 minuti e poi amalgamate il tutto al vino rimanente. A questo punto, vi direi di dare una occhiata a tutte le mie ricette di GELI DI FRUTTA e ai DOLCI AL CUCCHIAIO e vi auguro buona giornata.

ASPIC AL MOSCATO D'ASTI CON FRUTTI DI BOSCO (ricetta facile)

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

375 millilitri di Moscato di Asti
8 grammi di colla di pesce oppure 4 grammi di agar agar
200 grammi di frutti di bosco misti (fragole, mirtilli, lamponi, more)
menta fresca quanto basta

PER IL COULIS DI FRAGOLE

150 grammi di fragole
un cucchiaino di grappa (facoltativo)
20 grammi di zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento

Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 15 minuti.

Lavare bene i frutti di bosco e qualche foglia di menta e disporli in stampini, se volete sformarli, o in bicchieri trasparenti se volete servirli direttamente nel loro contenitore.

Portare a ebollizione 30 millilitri di Moscato d'Asti, spegnere il fuoco e sciogliervi la gelatina mescolando per qualche minuto. Unire il composto di Moscato e gelatina al resto del vino e mescolare bene per amalgamare il tutto.

Versare la gelatina negli stampini o nei bicchieri fino a coprire i frutti di bosco. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e, una volta che gli aspic saranno freddi, in frigorifero per almeno 3 ore.

Per il coulis frullare le fragole con la grappa e lo zucchero, quindi passare la purea al setaccio per eliminare i semini delle fragole.

Servire gli aspic con il coulis di fragole, decorando il piatto a piacere con frutti di bosco e menta fresca. Buon appetito!

Note

Potete preparare l'aspic di frutta in ogni stagione, usando la frutta del periodo: in inverno con mandarini, succo di arancia, melone cantalupo e melone invernale, oppure con pesche, ananas e albicocche sciroppate. E' ottimo anche con frutta esotica come papaia, mango e kiwi.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

 

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

elisabetta 20 Marzo 2018 - 20:31

Questa devo provarla subito.
Grazie mille per la ricetta

Reply
Ada Parisi 22 Marzo 2018 - 15:23

Ma grazie a te sempre Elisabetta

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.