Avete mai provato la farina di piselli? Io l’ho acquistata qualche giorno fa e ho deciso di sperimentarla provando a fare delle crepes di piselli senza glutine che ho farcito con ricotta e prosciutto cotto. Le ho poi semplicemente gratinate in forno per pochi minuti. Le crepes di farina di piselli (potete trovarla nei negozi bio o su Amazon) sono una ricetta semplice e senza glutine, visto che alla farina di piselli ho aggiunto solo poca farina di riso. Potete condirle come preferite (ho allo studio anche una versione dolce), ma credo che l’abbinamento con prosciutto e formaggio sia il migliore. Anche sostituendo alla ricotta un formaggio che poi fonda in forno.
Visto che i piselli sono di stagione, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I PISELLI, dai primi piatti come le LASAGNE BIANCHE CON ASPARAGI, FAVE e PISELLI ai secondi come l’OMBRINA CON VERDURE PRIMAVERILI. Comprese tante ricette per i bambini che i piselli li adorano: provate le POLPETTINE IN UMIDO CON PISELLI e poi mi direte. Il procedimento per preparare le crepes di piselli con ricotta e prosciutto è quello consueto: bisogna fare una pastella quasi liquida e cuocere le crepes in una padellina lievemente unta di burro. Il colore delle crepes di piselli è molto attraente, perché hanno un bel tono di verde, che diventa più intenso se mettete meno farina di riso. In realtà, ho voluto mescolare i due tipi di farina perché avevo paura che quella di piselli risultasse troppo dolce.
La farina di piselli
Ovviamente, la farina di piselli è senza glutine e ricca di proteine e di fibre insolubili: ha circa 340 calorie per 100 grammi e si ottiene dal seme di pisello, essiccato, decorticato e infine macinato finemente. Visto il basso indice glicemico (69) è consigliata anche ai diabetici. Volendo, potete farla anche in casa: se avete un mixer potente, è sufficiente frullare i piselli secchi decorticati fino ad ottenere una farina finissima. Potete usarla per preparare i pancake, aggiungerla ad altri tipi di farina e semola per preparare pane, pizza o pasta fresca. Ma anche gnocchi o aggiungerla alle zuppe e ministre per renderle più spesse e corpose. E ora vi auguro buona giornata!
2 commenti
BonjourAda
j’ai toujours aimé les crêpes soit sucrées, soit salées qu’on peut farcir à l’infini. Cette recette me plaît bien, mais à la place de la ricotta je vais d’abord faire une petite béchamel à laquelle je vais incorporer un peu de ricotta, je me regale d’avance.
Très belle journée.
Amicalement Maïté
Hi Maite, I apologize for delay but the blog was blocked for 15 days. Thank you so much for your appreciation. Ada