Torta speziata di pesche e crema pasticcera, una bontà assoluta. L’estate non è ancora finita, almeno visto il caldo che ho trovato rientrando a Roma (chi dice che la Sicilia è calda non ha mai vissuto a Milano o a Roma). Ma11, nonostante il caldo, cerco di indurvi in tentazione: accendere il forno per preparare questa deliziosa, morbida, cremosa torta speziata di pesche e crema. Le pesche, soprattutto quelle di varietà tardiva (come le pesche di Leonforte Igp), danno il meglio di sé tra settembre e ottobre e in questa torta raggiungono un equilibrio perfetto grazie alla speziatura a base di cannella, vaniglia e chiodo di garofano, e alla cremosa dolcezza della crema pasticcera.
Detto questo, se non avete voglia di preparare la crema pasticcera, sappiate che questo dolce viene benissimo anche senza: preparate l’impasto, adagiate le pesche sulla superficie e proseguite seguendo la ricetta. In questo modo, la torta speziata di pesche durerà un po’ più a lungo. E, per sfruttare ancora le pesche, provate anche a dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DOLCI CON LE PESCHE, tra cui la crostata con pesche caramellate e panna cotta al pistacchio, il facilissimo tiramisù di pesche, amaretti e mascarpone, la crostata con crema frangipane al pistacchio e pesche, la torta morbida con pesche e mandorle o la crostata con panna cotta e pesche fresche. Buona giornata!
4 commenti
Salve Ada,
sono un medico che vive a roma e oltre alla conterroneità ci accomuna il gusto del buon cibo e della nostra tradizione culinaria e non solo che con estrema maestria gesstisci nel tuo blog, ma quello che più mi piace sono i compliments (piatti, posate cristalli etc) presenti nelle tue foto di raffinato gusto.
Pertanto mi congratulo e ti ringrazio perché nei tuoi piatti ritrovo ogni volta un pò della mia infanzia.
grato
Anto Tomaselli
Salve Antonio, grazie di cuore. Cerco sempre di mettere un po’ di colori e di atmosfera siciliana nelle mie fotografie e soprattutto nei piatti. Credo che abbiamo gli stessi ricordi, di una terra meravigliosa che abbiamo dovuto lasciare. Un caro saluto, Ada
Adorabile questa torta
Un bacione
Grazie elisabetta!