Uno sformato di pasta fillo, ripieno di ricotta, salame e porri. Adoro la pasta fillo, è versatile, leggera, croccante. Una garanzia di ottima riuscita. Il piatto, in realtà, contiene molti ingredienti che per me sono indispensabili: la ricotta, da buona siciliana, ovviamente di pecora; il salame di Sant’Angelo di Brolo (potete ovviamente usare quello che preferite); i porri. Si fa in pochissimo tempo, cuoce in 10 minuti ed è un favoloso antipasto. Escludendo il salame, è un saporitissimo piatto per i vegetariani.
Ingredienti per 4 persone:
- 150 grammi di pasta fillo
- 300 grammi di ricotta fresca di pecora
- 2 porri
- 100 grammi di salame a cubetti
- 60 grammi di Parmigiano reggiano Dop grattugiato
- un uovo
- sale e pepe quanto basta
- un pizzico di noce moscata
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, oltre a quello usato per ungere gli stampini
Preriscaldare il forno a 200 gradi. Oliare leggermente gli stampini per i tortini e foderarli sovrapponendo in ciascuno stampo quattro fogli di pasta fillo, che prima dovete leggermente ungere con pochissimo olio, per fare in modo che aderiscano bene l’uno all’altro.
In una padella antiaderente, mettere i due cucchiai di olio e i porri tagliati a rondelle sottili. Salare e fare appassire a fuoco basso aiutandovi, se necessario, con poca acqua calda.
In una ciotola, unire la ricotta, il parmigiano, l’uovo, il salame tagliato a dadini molto piccoli, la noce moscata. Aggiustare di sale e pepe. Amalgamare il tutto e versarlo negli stampini. Mettere i porri sopra ogni tortino e infornare per 12-15 minuti, finché la pasta fillo non sarà dorata e croccante. Servire gli sformati tiepidi.
L’ABBINAMENTO: consigliamo uno Chardonnay dell’Alto Adige. Abbiamo scelto quello delle cantine Ritterhof di Caldaro. E’ un vino fresco, fruttato, aromatico e di discreto corpo.
4 commenti
Love , love , love your site !!! Have made many recipes , always wonderful ! ______ Please tell me what size molds to use for the ” Ricotta & Salami Pudding , leaks in Phyllo Pastry .
Thank you ~ Barb
Sorry for my late. I used the monosize, but you can use a 24 centimeter pan, if you make only one whole pie
davvero splendide!!
Grazie!!!