Coppa di yogurt gelato e composta di fragole fresche: questo è il dessert primaverile e fresco che tutti ameranno. Voi lo amerete perché lo preparerete in 15 minuti scarsi, i vostri ospiti lo ameranno perché è delizioso, leggero, leggermente acidulo e fresco. I vostri bambini lo adoreranno perché è goloso e cremoso e coloratissimo. In questa coppa primaverile e allegra c’è yogurt greco, mescolato con panna e vaniglia per un gusto più leggero e una cremosità perfetta. Abbinato a una composta di fragole fresche fatta in casa in 10 minuti, con uno sciroppo davvero delizioso: la semplice alternanza di questi due elementi rende questo dolce veramente speciale.
La coppa di yogurt gelato e composta di fragole fresche si può tranquillamente preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servire, e guarnire all’ultimo momento con un filo di sciroppo di fragole e una fragola fresca. Se vi piace questa idea, ma volete provare una variante diversa, magari con le ciliegie, provate la COPPA DI YOGURT E CILIEGIE ALLA CANNELLA quando le ciliegie saranno di stagione. Ovviamente, non dimenticate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LE FRAGOLE, a partire dalla strepitosa TORTA MORBIDA PANNA E FRAGOLE. Buona giornata!
COPPA DI YOGURT GELATO CON COMPOSTA DI FRAGOLE
Print ThisINGREDIENTI
- PER LA CREMA DI YOGURT:
- 250 millilitri di panna liquida fresca
- 250 grammi di yogurt greco denso
- 4 cucchiai di zucchero semolato (se vi piace più dolce aumentate la dose)
- un cucchiaio di estratto di vaniglia
- PER LA COMPOSTA DI FRAGOLE:
- 250 grammi di fragole
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- qualche foglia di menta
- un cucchiaio di succo di limone
PROCEDIMENTO
Lavare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a metà. Metterle in una padella con lo zucchero, il succo di limone e la menta fresca. Farle cuocere a fuoco alto per 10 minuti, finché non si sarà formato uno sciroppo abbastanza denso, quindi metterle a raffreddare in una ciotola con il loro sugo.
Nel frattempo, montare la panna con lo zucchero e l’estratto di vaniglia a neve ferma e poi aggiungerla allo yogurt greco, amalgamando con un movimento dall’alto verso il basso fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Riporlo nel frigorifero a rassodare.
Composizione del piatto: mettere sul fondo delle coppe (potete usare dei bicchierini, delle tazze o dei vasetti in vetro da yogurt, come preferite) una cucchiaiata di composta di fragole, poi abbondante crema di yogurt, ancora composta di fragole, poi ancora crema. Terminare con la composta e irrorare con il sugo di cottura, decorando la coppa di yogurt gelato con composta di fragole con una fragola fresca. Buon appetito!


1 comment
Molto buono io mangio le fragole ma nello yougurt direttamente tagliate senza aggiunte cosa vuoi…. solo io maritozzo allergico alle fragole.
Bacione