Melanzane ripiena di riso agli spinaci. Io adoro le verdure ripiene. E mi diverte trovare ripieni sempre nuovi: questa volta ho fatto un esperimento ed è toccato alle melanzane, che ho riempito con un riso ‘al verde’ condito con un trito di spinaci freschi e basilico, una punta di acciuga sottolio e qualche goccio di limone. Poi in forno. Un dadino di scamorza e una dadolata di pomodoro servono a rendere tutto più fresco. Se non vi dovesse allettare questo ripieno, vi annuncio che a breve uscirà una nuova melanzana ripiena… portate pazienza.
Ingredienti per 4 persone:
- 8 melanzane tonde nere piccole (quella da fare ripiene, mi raccomando)
- 10 cucchiai colmi di riso Arborio
- sale e pepe quanto basta
- 5 filetti di acciuga sottolio
- basilico fresco quanto basta
- 120 grammi di spinaci freschi
- olio extravergine di oliva quanto basta
- 8 fettine di scamorza
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 40 grammi di pecorino stagionato grattugiato
- 15 pomodori Pachino
Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Lavare le melanzane e tagliare la calotta superiore. Svuotarle con l’aiuto di un coltello, stando attenti a lasciare mezzo centimetro di polpa (conservate la polpa e fatene polpette o usatela per condire una pasta rapida). Sbollentare le calotte di melanzane per 5 minuti in acqua salata, poi salare leggermente all’interno e metterle ad asciugare con la parte bucata rivolta verso il basso sulla carta assorbente. Nel frattempo, lessare il riso in abbondante acqua salata e scolarlo con 5 minuti di anticipo rispetto a quanto indicato sulla confezione. lavare gli spinaci e il basilico e frullare il tutto,unendo anche le acciughe, il succo di limone e tanto olio quanto basta a ottenere un composto cremoso. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere anche il pecorino grattugiato.
Condire con questa emulsione il riso e riempire con il riso verde le melanzane. Ungere bene le melanzane con un po’ di olio e sistemarle su una placca da forno rivestita di carta forno. Cuocere per 10 minuti, poi disporre sulla sommità di ogni melanzana una fettina di scamorza e infornare altri 2 minuti in modo che il formaggio si sciolga. Servire le melanzane ripiene dopo averle lasciate intiepidire qualche minuto, accompagnando il piatto con una dadolata di pomodori Pachino e basilico fresco.
L’ABBINAMENTO: Il Catarratto dell’azienda siciliana Barraco (con sede a Marsala) ci sembra l’abbinamento più consono a queste melanzane ripiene di riso. Questo vino bianco autoctono è dotato di una buona mineralità, il suo profumo è intenso con sentori di fiori gialli e agrumi, e note di noce moscata.
1 commento
Una presentazione meravigliosa per una ricetta fantastica. Complimenti ottimo risultato.