Home » Melanzane alla griglia saporite

Melanzane alla griglia saporite

by Ada Parisi
5 min read
Melanzane alla griglia saporite

Le melanzane alla griglia saporite sono un contorno estivo perfetto per piatti sia di carne sia di pesce. Io amo servirle come antipasto, con mozzarella di bufala e pane casareccio. Condite con un trito di erbe, olio e spezie, sono davvero deliziose e invitanti, come potete vedere in questa VIDEO RICETTA IN 30 SECONDI. Tra i contorni estivi è uno dei miei preferiti insieme alle  VERDURE ESTIVE GRATINATE AL FORNO e alle PIZZETTE DI MELANZANE. Ed è anche una ricetta adatta ai vegani e agli intolleranti al glutine.

Nonostante in famiglia la melanzana sia preferita fritta (dalla classica PARMIGIANA alle POLPETTE fino all’immancabile CAPONATA) , io trovo che alla griglia o al forno mantenga inalterato il suo sapore. Che è dolciastro ma con una lieve nota amara finale. Le melanzane alla griglia saporite sono molto semplici da fare. L’unica accortezza è usare una griglia in ghisa ben calda e non cuocerle eccessivamente, altrimenti  diventano dure e secche.

Il condimento perfetto per le melanzane alla griglia saporite

Quanto al condimento, io preparo un trito di prezzemolo, aglio, peperoncino, sale e abbondante olio extravergine. Potete aggiungere anche basilico, menta, timo e origano, tutti profumi mediterranei prefetti con le melanzane. A me piace anche mettere un goccio di aceto di vino in questo trito. Ma solo se non servo le melanzane con il pesce. Se usate l’aceto, vi suggerisco di aggiungere anche l’origano, un abbinamento perfetto. E’ possibile, se volete servirle con del pesce ad esempio, aggiungere al trito anche qualche acciuga sottolio finemente pestata.

Per un risultato perfetto, vi suggerisco di condire le melanzane alla griglia a strati, in modo che il condimento si sparga bene su ogni fetta. Le  melanzane alla griglia saporite sono più buone se fatte in anticipo di 2-3 ore (ma anche con un giorno di anticipo). Conservatele in frigorifero coperte con la pellicola per alimenti e lasciatele per 30 minuti a temperatura ambiente prima di servire. Date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LE MELANZANE, se non ne sapete abbastanza leggete il mio articolo MELANZANE: PROPRIETA’, TIPOLOGIE E 30 RICETTE IMPERDIBILI e buona giornata!

Melanzane alla griglia saporite

MELANZANE ALLA GRIGLIA SAPORITE

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 4.8/5
( 4 voted )

Ingredienti

3 melanzane striate o violette

olio extravergine di oliva, quanto basta

sale e pepe, quanto basta

un pezzetto di peperoncino

prezzemolo, basilico, origano, timo, menta (come preferite, una sola erba o tutte)

due cucchiai  di aceto di vino rosso (facoltativo)

Procedimento

Melanzane alla griglia saporite

La ricetta delle melanzane alla griglia saporite è semplicissima e veloce, come vedete nella VIDEO RICETTA IN 30 SECONDI.

Affettare le melanzane nel senso della larghezza in fette rotonde e spesse mezzo centimetro al massimo. Preriscaldare una griglia in ghisa e, una volta calda, disporvi le melanzane senza aggiungere olio o altri grassi. Cuocere a fuoco basso finché sulla superfice delle melanzane non si sarà formata una striatura dovuta alla griglia. Girare le melanzane e cuocere ancora finché non saranno diventante biancastre e tenere. Non cuocerle troppo, altrimenti diventeranno secche e dure. Devono essere cedevoli ma ancora consistenti.

Mentre le melanzane cuociono, preparare il trito facendo a fettine sottili, oppure tritando finemente, l'aglio e il peperoncino, il prezzemolo e le altre erbe aromatiche che avete scelto. Aggiungere sale e abbondante olio extravergine di oliva. Se servite le melanzane saporite alla griglia con la carne o come antipasto, aggiungete anche due cucchiai di aceto di vino. Mescolare bene.

Man mano che le melanzane saranno cotte, condirle con il trito aromatico, sovrapponendole a strati le une alle altre fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprire con pellicola per alimenti e lasciare marinare nel condimento per almeno 2-3 ore. Potete conservare le melanzane grigliate in frigorifero per uno o due giorni, ricordandovi di lasciarle a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di servire. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.