Home » Macarons al cioccolato

Macarons al cioccolato

by Ada Parisi
5 min read

Buon Natale a tutti! Per festeggiare eccovi il mio primo tentativo in tema macaron, i mitici dolcetti francesi che altro non sono che un leggerissimo impasto simile alla meringa, fatto con albumi, zucchero e farina di mandorle. Il tutto coloratissimo e farcito in mille modi. Ve li offro per celebrare il Natale: non sono perfetti, ma per essere la prima volta sono abbastanza soddisfatta visto che per quanto riguarda i macaron c’è un clima di terrore (non gonfiano, si spezzano, restano liquidi, si frantumano etc etc). Li ho voluti fare rossi perché voglio inserirli la prossima settimana nel buffet di dolci per il Cenone di Capodanno e li ho farciti con una semplicissima ganache al cioccolato fondente. Devo dire che, non amando la meringa, non amo molto neanche i macaron, ma al mio compagno piacciono tanto e effettivamente sono piuttosto graziosi da presentare. Diciamo che, se volete stupire i vostri ospiti,  vale la pena affrontare questa fatica.

Ingredienti per 8 persone: 

  • 220 grammi di farina di mandorle
  • 340 grammi di zucchero a velo
  • 190 grammi di albumi
  • 40 grammi di farina 00
  • 90 grammi di zucchero semolato
  • colorante alimentare rosso (o del colore che preferite, a piacere)

per la ganache

  • 350 grammi di cioccolato fondente al 60%
  • 250 millilitri di panna liquida fresca

Setacciare in una terrina la farina di mandorle, quella 00 e lo zucchero a velo. In una ciotola montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero semolato, poi incorporare con delicatezza, piano piano, le farine setacciate con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto omogeneo, infine unire il colorante e amalgamarlo delicatamente al composto.

Rivestire le teglie da forno con la carta forno (ve ne serviranno almeno 3 con questa dose). Mettere il composto in una sacca di pasticceria con una bocchetta liscia e fare dei macaron del diametro di circa 3 centimetri, ben distanziati l’uno dall’altro. Lasciarli riposare un’ora e poi infornare per 12 minuti n forno già caldo a 160 gradi in modalità ventilata.

Per la ganache, mettere la panna in una casseruola e portarla quasi a ebollizione, nel frattempo tritare il cioccolato e metterlo in una ciotola. Versare la panna bollente sul cioccolato e mescolare fino a ottenere un composto liscio e scuro. Fare raffreddare finché non sarà delle densità desiderata. Mettere la ganache in una sacca da pasticceria e farcire i macaron.

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.