Meringhe farcite alcioccolato e nocciole. In realtà potrei chiamarle anche mini pavlove al cioccolato, perché il principio è lo stesso della PAVLOVA CON CREMA DI CASTAGNE E SALSA DI CACHI e della tradizionale PAVLOVA CON PANNA E FRUTTI DI BOSCO. Oggi quindi prepariamo un piccolo sfizio da servire dopo cena agli ospiti con il caffè. Un dolce piccolo piccolo, che però li farà sentire amati e coccolati e, soprattutto, farà sentire voi delle bravissime pasticciere. Le meringhe sono al cioccolato, farcite con una semplice panna montata al cacao e guarnite con cacao amaro e nocciole.
Le meringhe farcite al cioccolato e nocciole sono facili da fare e molto golose, anche se viste le dimensioni si tratta davvero di un peccato ‘veniale’. Io, che amo il cioccolato, ho optato per questa farcia ma voi potete personalizzare sia la meringa sia il ripieno. E usare il caffè, la vaniglia, la scorza di agrumi grattugiata e decorare con nocciole, pistacchi, mandorle, noci. Via libera alla fantasia!
Ovviamente, come sempre, vi suggerisco di non farcire tutte le meringhe, ma solo quelle che volete servire. Perché la meringa teme l’umidità e, mentre da sola e chiusa ermeticamente si conserva fino a un mese, se a contatto con qualcosa di umido si rovina. Con il composto che avanza fate un po’ di meringhe semplici di ogni forma e dimensione, perché sono graziose da servire a fine pasto. Inoltre, potete usarle per arricchire gelati e macedonie, decorano panne cotte e semifreddi. Insomma, state tranquilli che troverete certamente il modo di utilizzarle. Buona giornata!
2 commenti
Ohmiodio! Le devo assolutamente provare.
Sembrano irresistibili.
Grazie Penny, e benvenuta nel mio blog! ❤️