Ghiaccioli di banana con cioccolato alla menta: estate, caldo e ghiaccioli sono tre parole che, per me, si legano perfettamente. E quindi, quando ho avuto l’occasione di provare il nuovo stampo per ghiaccioli Silikomart, non ho avuto esitazioni: ed ecco un ghiacciolo fresco ma goloso, alla banana e cannella, ma ricoperto (solo all’estremità, dopo tutto i ghiaccioli devono essere dei gelati light) con una copertura di cioccolata fondente alla menta. Provateli accompagnato da un bicchiere di acqua e menta per una esperienza golosa ma rinfrescante!
Ingredienti per 6 ghiaccioli
- 2 banane mature
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- un pizzico di cannella
- poco latte intero
- un cucchiaino di succo di limone
- 4 cucchiai di sciroppo alla menta Fabbri
- 100 grammi di cioccolata fondente al 70%
- stampo per ghiaccioli
Lavare le banane e sbucciarle, togliere le parti filamentose e farle a pezzi. Unire la cannella, lo zucchero e il succo di limone e frullare il tutto con il mixer unendo poco latte intero, quanto necessario a ottenere un composto omogeneo e denso, ma non troppo. Versare il composto negli stampini per ghiaccioli e riporre nel congelatore per almeno 4 ore.
Quando i ghiaccioli saranno pronti, tritare grossolanamente la cioccolata fondente, unire lo sciroppo di menta Fabbri e fondere tutto a bagnomaria fino a ottenere un composto omogeneo. Farlo raffreddare leggermente e tuffarvi l’estremità dei ghiaccioli. Mettere i ghiaccioli in un bicchiere e riporre nuovamente nel congelatore per almeno 2 ore o finché la cioccolata non si sarà solidificata.