Home » Panna cotta al Porto con pere caramellate

Panna cotta al Porto con pere caramellate

by Ada Parisi
5 min read
Panna cotta al Porto con pere caramellate

Oggi la ricetta di una panna cotta con vino Porto e pere caramellate. Una ricetta di panna cotta diversa dal solito, dal gusto complesso e raffinato. La panna cotta è un dolce al cucchiaio tradizionale della cucina italiana. Ma questa è una panna cotta decisamente non banale, dal gusto alternativo, più adulto. Adatta a concludere una cena tra amici che non disdegnano il buon bere: è aromatizzata alla vaniglia e al Porto, accompagnata da pere caramellate e granella di mandorle.

Io abbino la panna cotta al Porto con pere caramellate al Muffato Nobile di Orvieto dell’azienda Barberani. Un perfetto complemento per questo dolce ricco di aromi e consistenze. La ricetta del dolce non è mia, l’ho tratta da uno degli agili manualetti delle scuole di cucina del Gambero Rosso, perché mi ha ispirata immediatamente: ovviamente ho fatto alcune piccole aggiunte o sottrazioni alla ricetta per adeguarla al mio gusto personale.

Se amate i dolci con la frutta, e soprattutto con le pere, date una occhiata a tutti i miei DOLCI CON LE PERE e alle mie RICETTE DI DOLCI AL CUCCHIAIO. Se vi va, seguitemi sul mio canale YouTube. E ora vi auguro buona giornata.

Panna cotta al Porto con pere caramellate

PANNA COTTA AL PORTO CON PERE CARAMELLATE

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

350 millilitri di panna liquida fresca
100 millilitri di latte intero
7 grammi di colla di pesce
230 grammi di zucchero
la scorza di mezzo limone (non trattato) grattugiata
i semi di mezzo baccello di vaniglia
3 cucchiai di Porto
3 pere Williams o comunque mature
un pizzico di cannella
30 grammi di burro
un pizzico di sale
granella o lamelle di mandorle per decorare
zuccherini alla cannella

Procedimento

Per preparare la panna cotta al Porto con pere caramellate, dovete innanzitutto mettere la colla di pesce a bagno per 15 minuti in una ciotola di acqua fredda, finché non diventerà morbida. Mettere in un pentolino la panna, il latte, 80 grammi di zucchero, i semi di vaniglia e la scorza di limone e portare a ebollizione. Spegnere il fuoco e unire la colla di pesce ben strizzata, mescolando fino a completo scioglimento. Unire il POrto e mescolare bene. Quindi filtrare il composto ottenuto al chinoise e versarlo dentro gli stampini che avete scelto. Fare raffreddare a temperatura ambiente e poi lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Mettere in una casseruola il burro, il sale e lo zucchero e fare cuocere fino a ottenere un composto leggermente caramellato. Sbucciare le pere e tagliarle in grossi spicchi, quindi unirle al composto di zucchero insieme alla cannella e fare cuocere, rigirandole delicatamente di tanto in tanto, finché non saranno tenere.

Tostare la granella di mandorle in modo che diventino croccanti. Servire la panna cotta al Porto con pere caramellate fredda, accompagnata dalle pere calde o tiepide e dal loro sciroppo, guarnendo il piatto con la granella di mandorle tostata e gli zuccherini alla cannella. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

 

Hai già visto queste ricette?

4 commenti

anna 7 Gennaio 2015 - 15:41

Carissima Ada,
per prima cosa di invio gli auguri per il nuovo anno.
Poi volevo dirti, che ho fatto la tua Panna cotta al Porto.
Presentazione perfetta, sono fiera di me, ma nell’assaggio la panna cotta è uscita molto compatta, quasi gommosa, non cremosa come la tua. Dove ho sbagliato non lo. Il sapore perfetto, e molto profumato, ma non morbida. 🙁
Io ho sostituito il Porto, non avendolo in casa, con il vino cotto o annoso.
Ci riproverò. Un bacio Anna

Reply
Siciliani creativi in cucina 7 Gennaio 2015 - 15:53

Ciao Anna, forse troppa colla di pesce, perché dipende anche dalla marca. Diminuisci la quantità a 6 grammi se usi i fogli di qualità oro (tipo Paneangeli), che sono i più venduti nei supermercati e hanno maggiore potere addensante rispetto ad altri. Talvolta con la colla di pesce anche io ho brutte sorprese, ora ho trovato una marca che mi da garanzie, con fogli da 2 grammi l’uno. Riprova e fammi sapere se riesce più cremosa, penso sia proprio solo una questione di dose di colla di pesce. Buon anno cara!

Reply
Mila 14 Novembre 2014 - 11:27

Bellissima ricetta, fresca ma allo stesso tempo di stagione

Reply
Siciliani creativi in cucina 14 Novembre 2014 - 17:13

Ciao Mila grazie!!!!

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.