La Banoffee pie (o Banoffi pie) è un dolce inglese senza cottura molto semplice da preparare e molto goloso: è una torta a base di banane, salsa al caramello e panna montata. Il tutto poggia, come accade con la NEW YORK CHEESECAKE, su una base di biscotti sbriciolati e amalgamati con il burro. Al posto del caramello si possono usare anche il toffee, la crema mou o il dulce de leche. Insomma, qualsiasi cosa sia dolcissima e a base di latte o panna e zucchero. Il nome stesso della torta Banoffi ne rispecchia gli ingredienti: banane e toffee. E’ il classico dolce da acquolina in bocca, come potete vedere nella VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube (iscrivetevi, è gratis).
Banoffee pie e altri dolci con le banane
In effetti, la Banoffee pie è un dolce molto, molto ricco e calorico. Come spesso accade con i dolci inglesi. A proposito, avete già provato gli HOT CROSS BUNS? E usa un frutto, la banana, che raramente entra nei dolci in cottura, nonostante dia ai dolci profumo e grande morbidezza. Ad esempio, avete già provato il famoso BANANA BREAD, la TORTA MORBIDA DI FRAGOLE E BANANE oppure i MUFFIN ALLA BANANA CON CANNELLA E NOCI?
Nella ricetta originale per la base si utilizzano i biscotti al burro tipici della pasticceria inglese. Li adoro, ma sono piuttosto grassi e quindi preferisco usare dei Grancereali classici o al riso o i biscotti Digestive: usate pure i biscotti che preferite. I biscotti vengono poi compattati con burro fuso e la base lasciata in frigo a riposare e compattarsi. Qui trovate la mia ricetta della SALSA AL CARAMELLO (se non lo volete salato ovviamente omettete il sale), oppure potete usare anche il dulce de leche, sia fatto in casa sia pronto.
Come fare il dulce de leche in casa con una lattina di latte condensato
Se volete fare il dulce de leche in casa, il modo più pratico per prepararlo in casa e è far cuocere per circa un’ora e trenta una lattina di latte condensato, ovviamente chiusa, in abbondante acqua. Una volta raffreddata, potrete aprire la lattina e avrete un latte condensato caramellato. Ovvero il dulce de leche. E ora vi auguro buona giornata!