Piccoli cupcake salati al salmone affumicato, pepe rosa e aneto. Sembrano dei dolci ma sono un morbido abbraccio saporito: il salmone affumicato nell’impasto stuzzica con la sua sapidità, richiamata dalla rosa di salmone che li decora, ma l’affumicato è smorzato dal formaggio fresco cremoso e dall’aroma pungente del pepe rosa. Per questi muffins ho preso spunto dal un libro di Joanna Farrow, modificando la ricette secondo il mio gusto. Io li ho serviti con altri tortini salati per un aperitivo-cena e sono andati a ruba. Provateli e ditemi un po’.
Ingredienti per 12 cupcakes circa:
- 200 grammi di farina OO
- 200 grammi di salmone affumicato
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- una manciata di aneto fresco o secco
- 50 grammi di burro
- 150 millilitri di latte
- 2 uova
- 200 grammi di formaggio spalmabile>
- sale e pepe quanto basta
- una manciata di pepe rosa
- 12 pirottini per muffins
Preriscaldare il forno a 180 gradi ventilato. Fondere il burro, metterlo in una ciotola, unire le uova, il latte e una presa di sale e sbattere tutto con una forchetta finché non si sarà amalgamato. Unire piano piano la farina setacciata con il lievito, mescolando il tutto con un cucchiaio, senza lavorarlo troppo. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere la metà del salmone tagliato a pezzetti, una manciata di aneto, un po’ di pepe e qualche grano di pepe rosa pestato grossolanamente. Versare il composto nei pirottini, riempendoli fino a tre quarti, e infornare per 20-25 minuti.
Mentre cuociono, lavorare in una ciotola il formaggio spalmabile (per renderlo più cremoso potete aggiungere un cucchiaio di panna liquida o di latte). Quando i tortini si saranno intiepiditi, decorateli con una cucchiaiata di crema di formaggio sulla quale adagerete una ‘rosa’ di salmone affumicato. Spolverare con un po’ di aneto e del pepe rosa intero e servire.
L’ABBINAMENTO: Un Gavi Docg del Comune di Gavi è il nostro suggerimento per questi deliziosi cupcake. Abbiamo scelto il Lugarara, prodotto dalla Tenuta La Giustiniana. Questo bianco delicato e profumato, frutto di un’attenta selezione delle uve, offre sentori di mela verde, un buon grado di acidità e un finale di bocca amarognolo.
9 commenti
Ciao Ada, come stai? 🙂 Finalmente riesco a passare… periodo un po’ caotico… Che belli questi cupcakes, belli e invitantissimi… ne vorrei tanto mangiare uno! 😀 Complimenti, un abbraccio e buon weekend! :**
Ciao cara! Spero sia un momento caotico in positivo. Passa da Roma e te ne offro due! Un abbraccio, Ada
What a great idea-savory cupcakes!
Thanks!
Che buono!!! Bellissimo questo cupcake, mi piace un sacco questa rivisitazione. A presto Manu.
Grazie a tutte ragazze, sapete una cosa? Dovremmo fare una riunione a suon di muffins! Ognuna ne porta un tipo, piccoli e morbidi…Elena hai un invito ‘open’, quando suoni alla porta ti sarà aperto!
Deliziosi e con un valore aggiunto che è quello della presentazione!
Mi piace questa rivisitazione..
Not Only Sugar
va beh, io mi autoinvito!