Zuppa vegana con zucca, ceci e funghi porcini. La ricetta di questa zuppa è tipicamente autunnale: con l’autunno arrivano i paesaggi che preferisco, le foglie che cambiano colore virando verso gialli intensi e rossi strepitosi, i tramonti che sono più morbidi, il vento leggero che scompiglia i capelli e rende il mio umore più frizzante. Con l’autunno arriva anche il tempo delle zuppe calde di verdura, da mangiare per riscaldarsi e ritrovare un po’ del tepore dell’estate ancora non così lontana. Tutto questo per dirvi che da ora le ricette come questa zuppa vegana di ceci, zucca e funghi porcini, saranno frequenti su questo blog, sia perché mi piacciono molto, sia perché sono a dieta e vi toccherà sorbirvi qualche ricetta più leggera del solito. Questa, in particolare, è una zuppa rapida, facilissima, leggera e vegana: all’interno ci sono solo cose buone, zucca gialla, funghi porcini, ceci, erbe aromatiche. Un po’ di semi di zucca tostati danno un tocco croccante, e l’olio extravergine, che deve essere quello buono, è sufficiente a dare quel tocco in più di sapore. Se volete, e se non siete vegani, potete mettere del pecorino grattugiato, ma vedrete che non servirà. E’ buona così. E ovviamente date una occhiata anche alla delicata zuppa di porcini e finferli, che ha un tocco di panna che la rende cremosa e alla crema di zucca, carote e curcuma con funghi chiodini, sfiziosissima. Non dimenticate di provare, visto che siamo nella stagione giusta, anche una delle mie RICETTE CON LA ZUCCA e o delle mie RICETTE CON I FUNGHI. Buona giornata!
ZUPPA DI ZUCCA, CECI E FUNGHI PORCINI (ricetta vegana)
Print ThisINGREDIENTI
- 800 grammi di zucca gialla
- 250 grammi di ceci già cotti
- 400 grammi di funghi porcini
- uno spicchio di aglio in camicia
- mezza cipolla dorata
- sale e pepe, quanto basta
- brodo vegetale, quanto basta
- salvia e rosmarino freschi, quanto basta
- un pezzetto di peperoncino fresco
- 40 grammi di semi di zucca decorticati e tostati
- olio extravergine di oliva, quanto basta
PROCEDIMENTO
Per preparare la zuppa vegana di zucca, ceci e funghi porcini, pulire la zucca rimuovendo la buccia e le parti filamentose, quindi lavarla, tagliarla a fette e poi a cubetti. Pulire i funghi dalla terra e affettarli. Tritare finemente la cipolla, il peperoncino, la salvia e il rosmarino.
Versare in un tegame (meglio se di coccio) un filo di olio extravergine, unire l’aglio in camicia e il trito di verdure e rosolare a fuoco basso per un minuto. Aggiungere la zucca, rosolare e unire con il brodo vegetale. Salare, pepare e cuocere a fuoco medio finché la zucca non sarà tenera. Aggiungere i ceci e proseguire la cottura per altri 10 minuti, finché la zucca non inizierà a disfarsi. A questo punto aggiungere i funghi porcini, cuocere per altri 5 minuti e spegnere il fuoco.
Servire la zuppa vegana di zucca, ceci e funghi porcini dopo averla fatta riposare per qualche minuto, guarnendo i piatti con pepe nero macinato fresco, olio extravergine e i semi di zucca tostati. Accompagnate la zuppa vegana di zucca, ceci e funghi porcini con abbondante pane casareccio tostato. E buon appetito!
2 comments
Cara Ada, grazie per la bella introduzione alla ricetta di oggi. Sono righe di poesia che ci fanno accogliere l’autunno con più piacere dopo la bella stagione di luce, mare e libertà. Non amo le zuppe e le “brodate” in genere, ma la tua ricetta è veramente da provare per l’accostamento della zucca con i ceci e i funghi che a me piacciono tanto. Brava, brava, brava !!!
Un cordiale saluto. Salvatore
Ciao Salvatore, guarda che anche a me non piacciono affatto le brodaglie! Amo le zuppe ma dense, cremose o con tanti pezzetti gustosi dentro, e sempre con un qualcosa di croccante. Tu provala e fammi sapere, e prova anche qualche altra zuppa e fammi sapere! Ada